AGENDA

Eventi Imperdibili

28 Giu

"Tutorial" di Glen Çaçi al Castello di Casale Monferrato

Giovedì 6 luglio, per la terza edizione del Vignale Monferrato Festival, verrà presentato alle ore 21,30 lo spettacolo "Tutorial" a cura del coreografo italo-albanese Glen Çaçi nella prestigiosa cornice del Castello di Casale Monferrato

28 Giu

L'accoglienza selezionata di Castelli Aperti: Villa Cornarea

Castelli Aperti vi propone un soggiorno nel cuore del Roero con pernottamento a Villa Cornarea, antica dimora immersa nel verde dei suoi giardini e circondata da vigneti

28 Giu

Fiori d'acqua a Villa Taranto

Da giugno ad agosto, nei giardini di Villa Taranto sarà possibile assistere alla fioritura degli inconsueti fiori d’acqua. La zona della cappella e la parte alta del giardino saranno scenario di magnifiche ninfee, originarie dell’Asia, ormai diffuse in tutto il mondo.

28 Giu

A Rocca de' Baldi è di nuovo JAZZ

Domenica 2 luglio, oltre alla visita guidata al Castello, alle ore 18.00 si terrà il concerto JAZZ "Modulo BRETZ".

28 Giu

Sere FAI d'estate

Proseguono gli appuntamenti nei beni del FAI con le Sere FAI d'Estate al Castello della Manta e Castello e Parco di Masino a Caravino venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio

28 Giu

Gli appuntamenti di luglio al Castello del Roccolo di Busca

Nel mese di luglio il Castello e Parco del Roccolo di Busca aprono al pubblico per visite, lezioni di yoga e iniziative serali.

28 Giu

Aperitorre in musica

Sabato 1 luglio presso il Parco della Rimembranza di Castagnole delle Lanze, ai piedi della Torre del Conte Paolo Ballada di Saint Robert, avrà luogo "Aperitorre in Musica..."

22 Giu

FestivaLungo a Palazzo La Marmora

Continua FestivaLungo a Palazzo La Marmora con la Serata Rinascimentale venerdì 23 giugno e visita guidata e concerto "Chamber Opera" domenica 25 giugno.

17 Giu

Visita guidata al Castello di Castelnuovo Calcea

In provincia di Asti, domenica 25 giugno, Castelli Aperti consiglia una visita guidata al castello di Castelnuovo Calcea, dalle 15.00 alle 18.00.

17 Giu

Domenica 25 giugno si visitano il Castello di Morsasco e Villa Ottolenghi

Castelli Aperti consiglia di scoprire l’Alto Monferrato visitando domenica due dei beni più rappresentativi della zona: il castello di Morsasco e Villa Ottolenghi ad Acqui Terme.

16 Giu

Un tour in Alta Langa alla scoperta del Castello di Saliceto

Castelli Aperti consiglia per domenica 25 giugno la visita al Castello di Saliceto e molti altri castelli in provincia di Cuneo. 

16 Giu

Le opere di Vinicio Perugia al Castello di Rocca de' Baldi

L'ultimo weekend per visitare "Di terra e di bosco", personale di Vinicio Perugia in mostra fino al 30 giugno 2017 al Castello di Rocca de' Baldi

16 Giu

Musica classica e visite guidate al Castello di Gabiano

Un appuntamento da non perdere domenica 25 giugno al Castello di Gabiano con visite guidate e un concerto di musica classica con “I Cameristi dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI” 

16 Giu

Concerto d'estate: aspettando l'alba nel parco del Castello di Miradolo

Il Concerto d'Estate al Castello di Miradolo, giunto ormai alla sua settima edizione, presenta quest'anno “Music for 18 musicians” di Steve Reich, musicista di fama mondiale e uno dei padri del minimalismo. Le performance saranno due: mercoledì 21 giugno al calare della sera e domenica 25 giugno al nascere del giorno.

16 Giu

"Parchi, Ville e Giardini fioriti": Il Parco del Castello del Miradolo

Domenica 25 giugno, l'itinerario “Parchi, Ville e Giardini fioriti” promosso dalla Fondazione Cosso avrà inizio con la visita del Parco del Castello di Miradolo, per conoscere la storia del luogo, i meravigliosi alberi centenari e le ortensie in fiore.

15 Giu

L'accoglienza selezionata di Castelli Aperti: la proposta della settimana

Un weekend all'insegna della tranquillità e del relax a Rocca Grimalda, Tagliolo Monferrato e Morsasco

13 Giu

Sere FAI d'estate al Castello della Manta

In occasione della grande festa dei luoghi del FAI, venerdì 16 e sabato 17 giugno dalle ore 19 alle 23, il Castello della Manta accoglie il pubblico in un’inedita veste notturna tra visite teatralizzate, picnic a lume di candela e concerti in collaborazione con il Conservatorio di Cuneo, il Conservatorio di Torino e la Fondazione Dravelli.

13 Giu

Sere FAI d'estate al Castello della Manta

In occasione della grande festa dei luoghi del FAI, venerdì 23 e sabato 24 giugno dalle ore 19 alle 23, il Castello della Manta accoglie il pubblico in un’inedita veste notturna tra visite teatralizzate, picnic a lume di candela e concerti in collaborazione con il Conservatorio di Cuneo, il Conservatorio di Torino e la Fondazione Dravelli.

13 Giu

A Vinadio il Forte è “in carrozza” con il laboratorio per bambini e famiglie

Sabato 17 giugno, a partire dalle 14, presso il Forte di Vinadio avrà luogo il laboratorio per bambini e famiglie dal titolo “Il Forte in carrozza”, promosso dalla Fondazione Artea e dall’Unione montana Valle Stura, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Vinadio.

13 Giu

"Incontri al Castello" al Castello consortile di Buronzo

Domenica 18 giugno avrà luogo il terzo degli “Incontri al Castello”, la rassegna di aperture al pubblico con momenti a tema offerta quest’anno dal Castello consortile di Buronzo.

13 Giu

Il Salone "del Galliari" di Palazzo La Marmora svela i suoi eccezionali affreschi

A Palazzo La Marmora, oltre alla casa museo e al giardino aperti da trent’anni, sarà ora visibile al pubblico il salone affrescato dai fratelli Galliari nella seconda metà del ‘700 collocato al primo piano.

13 Giu

Gli appuntamenti di domenica 18 giugno nella provincia di Asti

Le proposte di Castelli Aperti per domenica 18 giugno partono da Asti dove è sempre aperto Palazzo Mazzetti che in questo periodo ospita due interessanti mostre: “Una matita italiana a Hollywood. Giacomo Ghiazza – Storyboard Artist a cura di Umberto Ferrari” e “Valerio Miroglio. Il Giudizio Universale”.

13 Giu

Alla scoperta del Castello di Monteu Roero

Domenica 18 giugno è un’occasione speciale per scoprire il castello di Monteu Roero, una delle più affascinanti dimore storiche private del Roero e per festeggiare all’insegna della cultura l’arrivo imminente dell’estate.

13 Giu

Domenica 18 giugno si visita il borgo antico di Ozzano Monferrato

Le visite guidate della durata di due ore, gratuite e su appuntamento, permettono di conoscere un borgo che ha mantenuto nei secoli un centro storico poco contaminato.

07 Giu

Seminario sulla didattica culturale a Volpedo

Le iniziative collegate alla mostra "Il Ponte" proseguono domenica 11 giugno con una giornata di seminario organizzata dall'esperta per la didattica Gabriella Fusi. L'iniziativa è rivolta a tutti

07 Giu

Sere FAI d'estate

sabato 10, 17 giugno e 1° luglio al Castello e Parco di Masino
sabato 10, venerdì 16 e sabato 17, venerdì 23 e sabato 24, venerdì 30 giugno e sabato 1° luglio al Castello della Manta

07 Giu

Domenica 11 giugno si visita il castello di Fossano con la mostra dedicata a Caravaggio

Castelli Aperti consiglia la scoperta di uno dei più affascinanti castelli piemontesi: il castello degli Acaja

07 Giu

Gli appuntamenti di domenica 11 giugno in provincia di Alessandria

Il patrimonio di Castelli Aperti è eterogeneo e formato da castelli, palazzi, ville, torri, giardini, musei ed itinerari storici ed artistici. Sono numerose e diversificate quindi le proposte che anche domenica 11 giugno verranno offerte al visitatore nell’alessandrino.

01 Giu

Mostra antologica "Pittori tra Torino e le Langhe al tempo di Augusto Monti"

Il castello di Monastero Bormida da alcuni anni ospita importanti eventi espositivi. Dal 3 giugno al 6 agosto ospiterà una mostra antologica che raccoglie oltre 140 opere di altissimo valore di autori che hanno fatto la storia dell’arte del XX secolo.

01 Giu

Personale di Gianni Busso al Castello di Govone

Fino all'11 giugno, l’artista Gianni Busso esporrà alcune sue opere inedite nella cornice della Galleria Alfieri, nel Castello Reale di Govone.
Orario: sabato e domenica ore 10-12 e 15-18.

01 Giu

"Ti racconto il castello" al Castello della Manta

Venerdì 2 giugno e domenica 4 giugno 2017 alle ore 11.30 e alle 15.30

01 Giu

Riaprono a Vinadio il Forte, "Montagna in movimento" e "Messaggeri alati"

Venerdì 2 giugno al via la stagione estiva curata da Artea. Previste iniziative per le famiglie

01 Giu

Castelli Aperti incontra "Fiorissima"

Da venerdì 2 a domenica 4 giugno Castelli Aperti incontra Fiorissima, la mostra mercato florovivaistica che ha l'obiettivo di coniugare il mondo del giardinaggio a quello delle ville e dei palazzi storici

31 Mag

"Incontri al Castello" e visite guidate al Castello di Buronzo

Domenica 4 giugno, a partire dalle 15, il castello consortile di Buronzo aprirà nuovamente le sue sale offrendo visite guidate e il secondo appuntamento degli “Incontri al Castello"

31 Mag

ECHOS 2017: l'ultimo concerto a Volpedo - domenica 4 giugno

L’ultimo concerto di Echos 2017 sarà un evento, per più di un motivo (a Volpedo, domenica 4 giugno 2017, dalle ore 16.00). Intanto perché Francesco Manara è un violinista di fama internazionale

25 Mag

Gli inservienti birichini al Castello della Manta

Domenica 28 maggio 2017, dalle ore 14 alle 18, il Castello della Manta, ospiterà l’edizione primaverile di “C’era una volta un modo così: gli inservienti birichini”, un pomeriggio dedicato al racconto della storia e delle vicende sviluppatesi intorno al castello.

25 Mag

Villa Ottolenghi in musica

Domenica 28 maggio alle ore 16.00 per la rassegna “Nuovi percorsi di musica dal vivo” Villa Ottolenghi ospiterà il Gruppo Caronte in “Le rose che mi desti”

25 Mag

Spettacolo teatrale nel cortile della Gipsoteca di Bistagno

Sabato 27 maggio 2017 alle ore 21.00 nel cortile della Gipsoteca si presenta "Studio agri-culturale spettacolo teatrale"

25 Mag

Retrospettiva su Renzo Rolando al Castello di Casale Monferrato

Dal 27 maggio all’11 giugno sarà visitabile gratuitamente nella Manica Lunga del Castello di Casale Monferrato la mostra "L’enigma del mito, retrospettiva 1973-2017" dedicata a Renzo Rolando.

25 Mag

Pic Nic nel parco del Castello di Miradolo - domenica 28 maggio

Il 28 maggio, in occasione della prima domenica di apertura per la Rassegna “Castelli e dimore storiche fuori Torino”, la Fondazione Cosso propone il Pic Nic nel Parco del Castello di Miradolo.

Logo Castelli Aperti

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra politica sui cookie.