Castelli Aperti
 

 

"Parentele Illustri" il 30 ottobre a Rocca de' Baldi


 

Domenica 30 ottobre si terrà a Rocca de' Baldi l'ultimo degli appuntamenti dedicati al mondo pubblico e privato di una tra le più importante famiglie piemontesi: i Tapparelli d'Azeglio.

 

A 200 anni dalla nascita di Emanuele e 150 dalla morte di Massimo Tapparelli d'Azeglio, le associazioni Ce.G.A.T. e Federagit Confesercenti Piemonte hanno infatti dato vita ad un calendario di visite guidate alla scoperta dei luoghi che ne hanno visto la nascita e l'affermazione (info su www.cegat.it).

 

Anche Rocca de' Baldi è legata alla storia di questa famiglia che tra '700 e '800 diede i natali a tanti importanti protagonisti della storia artistica, culturale e politica del nostro Paese. Appartiene infatti alla casata dei Morozzo della Rocca Cristina, madre del famoso Massimo Tapparelli d'Azeglio, futuro Presidente del Consiglio dei Ministri del Regno di Sardegna, e marito in prime nozze di Giulia, figlia di Alessandro Manzoni.

 

Per vivere con noi la storia della parentela che legò Rocca de' Baldi ai Tapparelli attraverso le numerose lettere e le memorie che ne raccontano i legami, l'appuntamento è quindi al Castello di Rocca de' Baldi domenica 30 ottobre alle ore 15,00. Una visita speciale guiderà i partecipanti nel piccolo borgo di Rocca de' Baldi, negli appartamenti del Castello che i Morozzo della Rocca abitarono per due secoli, e alla Badia, eccezionalmente aperta ai visitatori dalla famiglia Morozzo della Rocca.

 

La partecipazione prevede l'ingresso al Castello e Museo Etnografico "A. Doro" al prezzo del biglietto ridotto (€ 2,50) e la visita guidata tematica al costo di € 5,00.

 




LOCANDINA EVENTO *-* ROCCA DE BALDI 30 OTTOBRE 2016 >>

 
News | Archivio
Si conclude Castelli Aperti 2016... arrivederci al prossimo anno!!

Si conclude Castelli Aperti 2016... arrivederci al prossimo anno!!

Domenica 30 ottobre arriva alla conclusione un'altra stagione di Castelli Aperti... Ultima domenica per visitare le più affascinanti dimore storiche piemontesi

Gli Incantesimi di Emanuele Luzzati a Caraglio

Gli Incantesimi di Emanuele Luzzati a Caraglio

La Fondazione Filatoio Rosso di Caraglio (CN) presenta la mostra dedicata allo scenografo e illustratore, allestita fino al 26 febbraio 2017

 
 

Castelli Aperti 2014 - P.Iva 22458912647758 - Powered by Blulab