Il 22 e il 23 settembre itinerari di paesaggi, chiese e castelli promossi dai progetti "Roero coast to coast" e "Uno sguardo sul Roero"
Domenica 23 settembre 2018 dalle 17,00 giochi di abilità, ascolti musicali, street food, sfilata e falò degli spaventapasseri.
Sabato 22 e domenica 23 settembre torna nel parco di Villa Schella a Ovada, la mostra mercato florovivaistica con piante rare, artigianato, attrezzi, incontri e laboratori per bambini
Il 21 settembre, alle ore 21.00, il progetto artistico Avant-dernière pensée inaugurerà il calendario autunnale delle attività della Fondazione Cosso con la propria rilettura della Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini, in occasione del 150° anniversario della scomparsa del compositore.
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) promosse dal MIBACT la rete Momu Monferrato Musei propone una serie di attività che hanno l’obiettivo di avvicinare i cittadini al patrimonio culturale.
Itinerario di visita sul tema di Dioniso/Bacco, dei della condivisione. I piaceri della tavola, del vino e del divertimento
Sabato 22 settembre riapertura al pubblico della Sala Etrusca della Coffee House e visita esoterico - massonica al chiaro di luna. Domenica 23 visita congiunta tra il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone e il parco di Villa Durazzo Pallavicini e inaugurazione ufficiale della Sala Etrusca con la speciale partecipazione dei musicisti del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova
Le sale dei sottotetti del castello di Monastero Bormida ospiteranno dal 15 settembre al 21 ottobre una personale dell'artista piemontese
L'evento - dedicato al Benessere Olistico in Granda - si terrà nei giorni di sabato 15 e domenica 16 settembre 2018 all'interno del parco di Villa Tornaforte.
Domenica 16 settembre alle ore 17,30 il Conservatorio G. F. Ghedini di Cuneo terrà uno dei suoi Concerti al Castello di Rocca de Baldi.
Quest’anno l’appuntamento è con i musicisti del dipartimento Jazz e con gli studenti del METS – dipartimento di Musica Elettronica & Tecnici del Suono, che cureranno l’amplificazione del suono.
L'Associazione Pellizza, ha organizzato un calendario di eventi che prevede un appuntamento ogni fine settimana. Sabato 15 settembre duo pianoforte e violino
Domenica 16 settembre 2018 si rinnova a Buronzo il fascino della “III Giornata dei Sette Castelli”: un ricco programma che comprende momenti dedicati al cicloescursionismo e alle passeggiate slow, al teatro, alla musica, ai libri e alle visite guidate, con un occhio di attenzione alle eccellenze enogastronomiche della terra di Baraggia.
Domenica 16 settembre per il quinto anno consecutivo nel parco del castello si svolgerà l’esposizione canina. Oltre a sfilate e percorsi per i cani: battesimo della sella, passeggiata con i pony, banchetti a tema, prove di tiro con l’arco, esibizione UD Games, Scent Game...
Il Castello della Manta apre le porte per una serie di appuntamenti a tema per permettere ai visitatori di scoprire a fondo la sua storia e le sue bellezze.
Domenica 16 settembre verranno svelate le memorie di persone legate storicamente a questo luogo.
Sabato 8 settembre alle ore 17.00, nelle Sale del nuovo percorso espositivo del Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” (MAR) verrà inaugurata la mostra di Andrea Guerzoni, uno dei più importanti e poliedrici artisti del nord Italia.
Torna per la settima volta nel Castello di Magliano Alfieri il convegno sulla figura dell'angelo come ponte tra cielo e terra. Due giorni di riflessione, dialogo, emozioni e musica in un clima di serena laica spiritualità.
Torna nel mese di settembre Casale Città Aperta, la tradizionale e gradita iniziativa che permette di visitare gratuitamente i principali monumenti casalesi.
In occasione della Festa del Vino del Monferrato, la manifestazione raddoppierà e si svolgerà quindi, oltre che nel canonico secondo fine settimana del mese anche in quello successivo, il primo della kermesse enogastronomica.
Da sabato 1° settembre fino al 14 ottobre le antiche sale dell'edificio storico ospiteranno la mostra dell'apprezzato artista langarolo.
L'esposizione fino al 16 settembre sarà visitabile giovedì, venerdì e sabato dalle 14.30 alle 19.00 e domenica dalle 10.00 alle 19.00
Sabato allo ore 21,30 al castello di Morsasco riprendono i “Da Vinci concerts in Morsasco” organizzati nell’ambito della collaborazione tra la casa discografica nipponica Da Vinci Publishing e dimora storica.
Protagonista dell’appuntamento del 1° settembre è il Trio francese “Ensamble Rosaces”
Dai viaggi di Gianluca Balocco in Ecuador tra il 2014 e il 2016 e dal suo incontro con le popolazioni Shuar, nasce l’opera Witjai, "io esisto" in mostra al Castello d'Albertis
Venerdì 31 agosto speciali visite guidate serali del castello della Manta con la possibilità di un pic nic sotto le stelle.
Domenica 2 settembre il castello svela le sue stanze abitualmente chiuse al pubblico con un percorso tra locali normalmente inaccessibili e passaggi segreti, le cantine e l'antica fortezza medievale.
Sono numerose e diversificate le proposte che anche nell’ultima domenica di agosto verranno offerte al visitatore nell’alessandrino.
"L’intera giornata sarà un invito a diventare costruttori di felicità, a non smetterle di cercarla, ad impegnarsi per raggiungerla.
Non quella spicciola e sfuggevole che si consuma in un attimo, ma quella pur altrettanto momentanea data dalla consapevolezza di poter affrontare la vita e le sue difficoltà.."
durante la festa patronale le sale del castello consortile di Buronzo ospiteranno una mostra, che per il 2018 l’Amministrazione Comunale, affiancata all’associazione “Amici del Castello di Buronzo”, ha voluto dedicare ai talenti locali, intitolandola “Artisti buronzesi”.
Al castello di Rocca de’ Baldi nuovo appuntamento con la famiglia Morozzo
Venerdì 24 agosto pic-nic serale in giardino e, a seguire speciale visita guidata in notturna. Domenica 26 visita tematica "Arte e natura in castello"
Fino al 30 settembre 2018 Palazzo Reale e C-way, il Tour Operator dell’edutainment, offrono ai visitatori una speciale occasione all’insegna della cultura. Con la nuova offerta, Genova presenta un prodotto culturale e turistico di grande impatto, che permette di scoprire tre delle eccellenze cittadine tra arte e natura.
La mostra del grande artista ateniese che sarà visitabile fino al 16 settembre
Scoprire il Piemonte da un punto di vista inedito: è questa la proposta di Castelli Aperti che anche per il giorno ferragosto offre varie possibilità di visita dei numerosi beni aderenti al circuito
Nella giornata di domenica 12 agosto il giardino diventerà meta degli appassionati dei fiori e delle golosità culinarie, che saranno proposte dallo chef del Caffè and Bistrot Villa Taranto. Un’ opportunità che unirà un'esclusiva visita guidata del Giardino e uno sfizioso pranzo.
Sabato 11 e Domenica 12 agosto esposizione al Palazzo dei Principi Masserano della collezione di monete antiche del Principato e visite guidate nei siti del Museo.
L’edizione di agosto di Casale Città Aperta in programma abitualmente durante il Mercatino dell’Antiquariato, si adegua al calendario del Mercatino e sarà quindi calendarizzata in una sola giornata, domenica 12 agosto e con un numero ristretto di monumenti.
Domenica 26 agosto alle 16.30 il racconto dell’imponente progetto di recupero avviato dalla Fondazione Cosso nel 2007 per permettere al Castello e al giardino storico di rinascere e ritrovare l’antico splendore.
Visitare il parco all'alba, osservare le vetrate del castello illuminate di viola, coccolarsi con le colazioni del bistrot, divertirsi con i giochi d'acqua, navigare con le barchette nel lago grande...
In fiore la collezione di Agapanti, le Ninfee, i Fiori di loto, le Hydrangee, i Plumbago e gli Ibischi.
Per una pausa ristoratrice, sosta al bar o al ristorante Nove di Giorgio Servetto.
Per vivere il Ferragosto all’insegna della cultura e della bellezza, il Castello della Manta sarà aperto per proporre narrazioni speciali ai suoi visitatori.
Le visite alla scoperta degli straordinari affreschi del Salone Baronale e della Chiesa castellana prenderanno avvio ogni ora, a partire dalle ore 10.30 fino alle 18.
Fino al 19 agosto sarà possibile ammirare le opere che l’artista-fotografo Paolo Grassi ha presentato quest’anno al MIA Photo Fair (fiera internazionale dedicata alla fotografia d’arte), al Milano Photofestival e al Salone del Mobile di Milano.
Domenica 8 luglio inaugura al castello di Magliano Alfieri la mostra di fotografie di Bartolomeo Costamagna. L'esposizione sarà visitabile fino a Ferragosto tutti i sabati e le domeniche dalle 10.30 alle 18.30
Marinella Chiavero
Mobile: +39 339 2629368
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
© Castelli Aperti. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02475460065 | Privacy Policy | Cookie Policy