- Al castello di Buronzo il primo appuntamento con “Castelli di parole”, eventi legati a storia, ambiente e paesaggio all'interno del progetto Castelli di Comunità.
Sabato 27 e domenica 28 novembre torna il “Mercatino di Natale” al Forte di Vinadio, il tradizionale appuntamento con il suggestivo shopping pre-natalizio al coperto della fortezza: oltre 100 bancarelle con prodotti tipici d’eccellenza, articoli natalizi, manufatti artigianali e tante altre idee regalo.
Si conclude domenica 1 novembre questa edizione della rassegna Castelli aperti
Fino all'8 dicembre 2020 visitabile l’esposizione curata da Domenico De Gaetano con il coordinamento scientifico del Museo Nazionale del Cinema di Torino e della Cineteca Nazionale di Roma
Al Castello Roero di Monticello le fotografie di Ivano Piva e 10 visite speciali con i protagonisti dell'arte, della cultura e del territorio.
Nel giorno della festa di tutti i Santi, il Castello propone un percorso speciale di visita dedicato agli affreschi che raffigurano Santi ed Eroi
Nel Cuneese sono molte le dimore storiche, le torri, i parchi e i Castelli, che attendono di essere scoperti e visitati.
In Provincia di Alessandria e Asti tanti luoghi ricchi di arte e di storia aprono le loro porte con visite guidate, mostre ed eventi da non perdere, per rendere speciali le vostre domeniche fuori porta.
Domenica 25 ottobre, l’ultima data di apertura al pubblico della stagione per Casa Lajolo. I colori di inizio autunno rendono lo splendido giardino della villa ancora più accogliente
Domenica 25 ottobre, consueto appuntamento mensile con le visite guidate al castello dei Biandrate.
Il 25 ottobre giochiamo nel parco tra i volti ritratti da Oliviero Toscani per scoprire la bellezza della diversità della razza umana.
La penultima apertura stagionale di una delle dimore del Roero più ricche di storia, arte e leggende.
Un assaggio d'autunno, dal fascino molto particolare, al giardino di Villa Taranto.
EstOvest Festival, l’appuntamento più importante dell’autunno per la musica classica contemporanea esce dai confini della città di Torino per spostarsi nel canavese
Domenica 11 ottobre un appuntamento speciale con la lettura ad alta voce dedicato alle famiglie
Aperitivi in giardino, passeggiate nel parco e percorsi guidati per le famiglie
Continuano le domeniche di “Castelli aperti” che vi portano alla scoperta delle più belle dimore storiche, giardini, torri, borghi e ville del Piemonte.
Luoghi ricchi di arte e di storia aprono le loro porte con visite guidate, mostre ed eventi da non perdere.
Il 4 ottobre aprono al pubblico le dimore storiche private di Piemonte e Valle d’Aosta, autentico museo diffuso sul territorio. Ingresso gratuito, ma contingentato e in molti casi su prenotazione
La XXV Edizione della festa del tempo di Vendemmia più nota in Monferrato, si ripropone domenica 4 ottobre, con tutte le cautele necessarie in questo periodo, per non mancare al tradizionale appuntamento di colori, profumi e arte che da sempre la contraddistinguono.
Sabato 3 ottobre una visita speciale, un percorso inedito tra gli ambienti di ricevimento e le cucine storiche del Castello di Masino
Il pacchetto che comprende la visita al castello di Monastero Bormida è valido per tutti i weekend dal 30 agosto al 4 ottobre 2020.
In collaborazione con Rete d’Impresa Alta Langa Valli Bormida e Agenzia Allways Langhe e Roero
Fino al 10 gennaio 2021 in mostra una importante selezione di tappeti di manifattura orientale dedicate ai temi dei confini, della guerra e dell’esercizio del potere, provenienti dalla importante raccolta della Fondazione Sergio Poggianella di Rovereto (TN).
Dal 26 settembre 2020 al 10 gennaio 2021 Biella ospita l’ottava edizione dell'evento in cui le arti visive dialogano con la bellezza della natura diventando un filtro con cui osservare il mondo.
Un week-end ricco di aperture anche in Piemonte per celebrare la cultura e renderla fruibile
Domenica 27 settembre Castelli Aperti, in collaborazione con il Teatro delle Dieci, organizza un pomeriggio di visite storytelling nella splendida dimora storica dei Biandrate
Sabato 26 e Domenica 27 settembre 2020 dalle 10 alle 18, seconda edizione del mercatino tematico dedicato alla vendita di oggetti provenienti da antiche dimore
Sabato 26 settembre alle ore 21,00 nella Sala dell’Aurora. Il concerto è a ingresso gratuito ma con preghiera di prenotazione, al fine di poter garantire il distanziamento e l’osservanza delle norme per l’emergenza Covid 19.
Tutti i fine settimana a partire dal 26 settembre. Il numero massimo di partecipanti per turno di visita è stato limitato a un massimo di 8 persone ed è previsto l’obbligo di mascherina durante il tour.
Sabato 26 settembre incontro con lo scrittore Francesco Antonioli, domenica 27 settembre incontro con Marina Salamon e reading “Bellezza ad alta voce”. Per tutta la giornata di domenica visite guidate al giardino e all'orto-giardino
Visite guidate al mattino e nel pomeriggio dell’antica dimora dei Biandrate in cui saranno esposti i disegni originali di Bernardo Vittone della Chiesa parrocchiale di Foglizzo.
Tutte le dimore storiche aperte con gli orari, i prezzi e le modalità di visita
Venerdì 18 settembre alle ore 18 inaugurato simultaneamente in 10 province italiane la mostra diffusa di “Attraverso le Alpi”, il racconto fotografico promosso dall’associazione Architetti Arco Alpino
Il 12 e 13 settembre torna la Festa degli Orti a Casa Lajolo
Sabato 12 settembre, in occasione dell'evento "Il mercato del Borgo Antico di Masserano", apertura straordinaria dalle 20:30 fino alle 22, ingresso libero. Domenica 13 consueta apertura del museo dalle ore 14:30 alle 18.
Domenica 13 settembre alle 15.30 avrà luogo presso la Confraternita di Sant’Antonio di Niella Tanaro la premiazione della prima edizione del concorso di grafica per la progettazione di un marchio che si trova sul primo stemma della Comunità del borgo risalente al 1784.
Entra nel mese di settembre la rassegna Castelli Aperti, che per la prima domenica del mese autunnale consiglia la scoperta di alcune dimore storiche che propongono eventi e appuntamenti all’interno delle loro magnifiche sale per un’esperienza di visita ancora più completa e ricca.
La Giornata Europea della Cultura Ebraica è l'occasione per far conoscere e valorizzare il ricchissimo patrimonio culturale, frutto di oltre due millenni di storia ebraica nel nostro Paese.
Sabato 5 settembre alle ore 21 emozioni e sensazioni sorprendenti in una visita in notturna del parco fra scenografie e allestimenti particolari
Domenica 6 settembre alle h 18, un nuovo, imperdibile appuntamento con la musica d’autore grazie alle proposte di Govone Smart Music
L'autore racconterà “Non c’è più tempo”: una riflessione sul tema delle emergenze climatiche per capire come reagire agli allarmi ambientali del nostro tempo e difendere il comune patrimonio paesaggistico e culturale.
Marinella Chiavero
Mobile: +39 339 2629368
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
© Castelli Aperti. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02475460065 | Privacy Policy | Cookie Policy