La rassegna Castelli Aperti prosegue anche nel mese di luglio dando l’opportunità ai visitatori di scoprire l’immenso patrimonio storico e artistico piemontese.
Domenica 4 luglio alle ore 18, Alessandro Morbelli propone un momento di intenso relax con il bagno sonoro di campane tibetane e Gong. Per partecipare è necessario prenotare.
L'inaugurazione presso gli spazi espositivi dei "Saloni Morano" sarà il prossimo sabato 3 luglio alle 10,30 alla presenza delle autorità
Il festival “Paesaggi e oltre. Teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO” promosso dalla Comunità Collinare Tra Langa e Monferrato giunge quest’anno alla ventesima edizione. Grandi nomi di artisti nazionali, compagnie internazionali, prove e narrazioni d’artista, primizie di spettacoli pensati per ognuno dei ben 15 appuntamenti nel paesaggio, in programma tra il 3 luglio e 27 agosto
Domenica 4 luglio alle 21. Prodotto dal Teatro Prosa Saluzzo, in scena un cast di 19 persone tra attori e musicisti. Prenotazioni la domenica a Villa Belvedere
Giovedì 1 e venerdì 2 luglio visite al buio e “Ti racconto la biblioteca”, sabato 3 luglio visite guidate per famiglie ,“Ti racconto cucine, arredi e modi di vivere” e “Il mandolino di Beethoven”, domenica 4 luglio “Ti racconto il vigneto”
Continuano le domeniche di Castelli aperti che vi portano alla scoperta delle più belle dimore storiche, giardini, torri, borghi e ville del Piemonte.
Luoghi ricchi di arte e di storia aprono le loro porte con visite guidate, mostre ed eventi da non perdere.
Sabato 26 giugno alle ore 21, il Ki’nisi ensamble, per Filarmonica Teatro Regio di Torino e domenica 27 giugno alle ore 17 si terrà il primo dei quattro appuntamenti della rassegna letteraria “Bellezza tra le
righe”. Protagonista a Casa Lajolo sarà la giornalista Alessandra Comazzi, storica firma de La Stampa e della rubrica “Cose di Tele”.
Domenica 27 giugno, ore 8.30 del mattino, Palazzo La Marmora (Biella)
Domenica 27 giugno, alle 4.00 – aspettando l'alba – la Fondazione Cosso e il progetto artistico Avant-dernière pensée sono lieti di presentare il Concerto d'Estate, tradizionale appuntamento, che dal 2010 ricorre ogni anno, per attendere insieme l'arrivo della prima domenica d'estate, che darà simbolicamente avvio alla Rassegna estiva che animerà il Parco del Castello di Miradolo, da giugno a settembre.
Il Museo Diocesano di Alba propone nel mese di giugno una seconda speciale apertura del campanile della Cattedrale di San Lorenzo SABATO 26 GIUGNO per ammirare da 45 metri di altezza la città di ALBA e scoprire l'originale “doppia” struttura campanaria.
Continuano le domeniche di “Castelli aperti” che vi portano alla scoperta dei più bei castelli, giardini, torri, borghi e ville del Piemonte. In tutta la Regione tanti luoghi ricchi di arte e di storia aprono le loro porte con visite guidate, mostre ed eventi da non perdere, per rendere speciali le vostre domeniche fuori porta.
Sabato 19 a domenica 20 giugno 2021 nei castelli di Rocca Grimalda e Morsasco
A Shopville Le Gru, fino al 30 giugno premi e regali con il grande concorso “I Tesori del Castello”
Il lago d’Orta, in Piemonte, è la sede di una importante mostra d’arte contemporanea a cura di Giorgio Verzotti. Fino al 18 luglio 2021
Fino al 25 luglio 2021 personale di Massimo Berruti al castello di Monastero Bormida
Fino al 31 ottobre il castello di Roddi ospita la mostra dell’artista astigiano Filippo Pinsoglio, pittore del Palio di Asti 2021.
Prosegue Castelli Aperti, rassegna giunta ormai alla 26ma edizione che permette di conoscere il sorprendente patrimonio culturale e artistico del Piemonte. Sabato 12 e Domenica 13 giugno sono numerose le dimore storiche che apriranno le porta ai visitatori. Scopri l'elenco diviso per province
Domenica 13 giugno prima tappa della rassegna concertistica che ambisce a promuovere un territorio e i suoi prodotti attraverso il jazz d’autore
Da venerdì 18 a domenica 20 giugno torna la rituale manifestazione posta a cavallo tra cultura ed enogastronomia che saluta idealmente l’inizio dell’estate, e che trova in cabina di regia la locale associazione Bel Monteu guidata da Mario Novarino.
Dal 13 giugno, tre itinerari a tema tra Langhe e Roero con musica, teatro, fotografia e astronomia
Torna Menta e Rosmarino, il mercato agricolo dedicato al mondo del verde nel meraviglioso parco della storica Villa Nigra a Miasino (NO), sulle colline che si affacciano sul Lago d'Orta in Piemonte. Sabato 12 e domenica 13 giugno saranno dedicati a piante, fiori e cultura. Un appuntamento che si rinnova da nove anni organizzato dall’Associazione Asilo Bianco.
Domenica 13 giugno, alle ore 16.30, la Fondazione Cosso è lieta di accogliere l'anteprima de "I dubbi del giardiniere. Storie di slow gardening", in uscita il 1 giugno 2021, scritto da Paolo Pejrone e curato da Alberto Fusari per Giulio Einaudi editore. Dialogherà con l'autore Emanuela Rosa Clot, Direttrice di Gardenia, Bell'Italia, Bell'Europa e In Viaggio.
Prosegue la rassegna Castelli Aperti. Il patrimonio dell’iniziativa è eterogeneo e formato da castelli, palazzi, ville, torri, giardini, musei ed itinerari storici ed artistici. Sono numerose e diversificate quindi le proposte che anche il week end del 6 giugno verranno offerte al visitatore in tutta la Regione.
Il giardino come bene culturale ed esperienza sensoriale.
Il 6 giugno a Casa Lajolo, Piossasco
Aumentano le proposte di visita grazie alla Vetrina del Vino ed alle Mostre temporanee
La tanto attesa riapertura della stagione 2021 del Castello Reale di Govone inizia con il piede giusto con il palinsesto degli spettacoli di GOVONE SMART MUSIC, l’iniziativa musicale a ingresso gratuito giunta alla sua 5^ edizione.
Sabato 29 e domenica 30 maggio sono numerose le dimore storiche che apriranno le porta ai visitatori. Di seguito un elenco diviso per province
Visite guidate nel pomeriggio con partenza alle ore 15, 16 e 17
La rassegna Castelli Aperti prosegue. Di domenica in domenica sono sempre più numerose le dimore storiche che aprono le porte dopo l’emergenza sanitaria.
Di seguito l’elenco delle strutture che saranno visitabili sabato 22 e domenica 23 maggio in tutto il Piemonte, per vivere un fine settimana all’insegna dell’arte e della cultura.
Dal 3 maggio Le Gru si vestono di storia e cultura con tante iniziative
per scoprire il territorio, giocare e divertirsi insieme per tre mesi.
A partire dal 15 maggio 2021, la Fondazione Cosso proporrà una grande mostra dedicata ai progetti e al pensiero dell’architetto Paolo Pejrone, laureato in Architettura con Carlo Mollino, collaboratore di Russel Page e Roberto Burle Marx e autore di alcuni dei più importanti e significativi giardini del mondo.
Oltre quaranta beni storici sparsi in tutto il Piemonte aprono le loro porte contemporaneamente per una giornata all’insegna dell’arte e della cultura
Nella provincia Granda, dopo il grande successo delle ultime edizioni, la Delegazione di Cuneo FAI affianca i due gruppi locali nati durante lo scorso anno di lockdown per lanciare sabato 15 e domenica 16 maggio le loro attività sul territorio, in una sorta di grande festa di piazza che mira ad avvicinare pubblici diversi alla cultura e alla conoscenza del prezioso patrimonio che ci circonda. Scopri il programma a Pollenzo
Dopo il successo della mostra estiva a Cuneo, le opere di Francesco Paula Palumbo fanno ora tappa a Palazzo Salmatoris di Cherasco, in una mostra dal titolo “Natura esuberante” che sarà visitabile dal 29 aprile al 20 giugno 2021.
La rassegna entra nel vivo con tante nuove proposte di visita
Ventiseiesima edizione per la rassegna che nel 2021 si arricchisce di nuovi aderenti e di un servizio di biglietteria online
Marinella Chiavero
Mobile: +39 339 2629368
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
© Castelli Aperti. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02475460065 | Privacy Policy | Cookie Policy