Lunedì 15 agosto i musei civici della Città della Zizzola saranno aperti al pubblico e, per l’occasione, visitabili gratuitamente.
Degistazioni, assaggi e brindisi con il naso all'insù nell'evento promosso dal Movimento Turismo del Vino e dalla Città del Vino
Tutto il mese il giovedì, venerdì, sabato e domenica, sempre dalle 16 alle 20. Apertura straordinaria del Palazzo anche per lunedì di Ferragosto.
Castelli Aperti, la rassegna che permette di scoprire il sorprendente patrimonio culturale piemontese, non va in vacanza e offre anche per la prima domenica di agosto tante proposte di visita su tutto il territorio piemontese.
Giovedì 4 agosto alle ore 21.30 è in programma "La figlia oscura"
Giovedì 4 e venerdì 5 agosto Incontri con i restauratori dell’area archeologica
Venerdì 5 agosto alle ore 21 spettacolo con Filippo Bessone e Luca Occelli
Il 7 agosto 2022 torna #domenicalmuseo, l’iniziativa che prevede l ’ingresso gratuito in musei e luoghi della cultura statali ogni prima domenica del mese.
Sabato 6 agosto alle 21.00 il concerto a Villa Belvedere di Saluzzo
Per sfuggire al caldo non c’è niente di meglio che rifugiarsi tra le fresche mura di una dimora storica piemontese. Castelli Aperti, anche per questa ultima domenica di luglio, offre tante proposte di visita su tutto il territorio piemontese.
La cornice di Villa Radicati a Saluzzo ospiterà giovedì 28 Luglio il reading tratto dal libro di Stefano Benni “Il bar sotto il mare” messo in scena dalla Compagnia teatrale Primoatto e con l’originale musica dal vivo dei Mechinato Folk Band
Li racconta domenica 31 luglio l'architetto Monica Botta nel giardino di Casa Lajolo a Piossasco. Appuntamento alle 18 nella dimora storica di Piossasco. A seguire aperitivo
Mercoledì 27 e Giovedì 28 luglio, ore 21.30, in programma la proiezione di "Encanto"
Prosegue Castelli Aperti, rassegna giunta ormai alla 27ma edizione che permette di conoscere il sorprendente patrimonio culturale e artistico del Piemonte. Domenica 24 luglio sono numerose le dimore storiche che apriranno le porte ai visitatori.
Venerdì 22 luglio alle 21,30, lo spettacolo "Quando la parole incontrano la musica". Ospite Bernardo Lanzetti voce della P. F. M.
Venerdì 22 luglio alle 21 spettacolo del Paolo Ghigo Quartet a Villa Belvedere di Saluzzo
Sabato 23 luglio si va alla scoperta della natura che circonda il maniero di Langa, dove piante e fiori raccontano storie
Ripartono l’arte, la cultura e gli spettacoli nel borgo antico di Monastero Bormida e, anche per l’estate 2022 il Comune e le Associazioni, nei mesi di luglio e agosto propongono una vasta e variegata scelta di spettacoli ed eventi, molti dei quali hanno come cornice la splendida corte del castello medioevale.
Prosegue la rassegna Castelli Aperti che raccoglie nel suo circuito un patrimonio formato da castelli, palazzi, ville, torri, giardini, musei ed itinerari storici ed artistici diffuso su tutto il territorio piemontese.
Il 17 luglio sono tanti i beni che apriranno le porte ai visitatori per una domenica all’insegna di arte e cultura.
Sabato 16 luglio al castello di Morsasco, ritorna Carlo Alberto Calcagno che propone un intrigante seminario volto alla conoscenza di se stessi sviluppando il tema dell’“Enneagramma e Genogramma”.
Domenica 17 luglio alle 10.30 i bimbi scopriranno albi illustrati e la tecnica Kamishibai con Monica della Smirra
Domenica 17 luglio dalle 15 alle 17 saranno disponibili tre percorsi di visita
Prosegue la rassegna Castelli Aperti. Il patrimonio dell’iniziativa è eterogeneo e formato da castelli, palazzi, ville, torri, giardini, musei ed itinerari storici ed artistici. Sono numerose e diversificate quindi le proposte che anche domenica 10 luglio verranno offerte al visitatore in tutto il territorio piemontese
Venerdì 8 luglio 2022 un appuntamento culturale dedicato a tutti gli appassionati del patrimonio musicale e delle bellezze storico-artistiche che caratterizzano il Piemonte.
Domenica 10 luglio, alla Castiglia di Saluzzo, un divertente appuntamento per bambini dalle 16 alle 18
Il Polo Museale Masseranese promuove la mostra di Marisa Coppiano nell'ex Chiesa di San Teonesto. L'esposizione sarà visitabile dal 9 luglio al 30 settembre 2022. Inaugurazione venerdì 8 luglio dalle 18:00 alle 21:00
Domenica 10 luglio l’iniziativa dedicata ai più piccoli per scoprire in modo divertente e in compagnia di mamma e papà gli allestimenti dell’avveniristico museo ideato da François Confino.
Giovedì 7 luglio, ore 21.30 in programma "Il ritratto del duca"
Prosegue il festival che porta la letteratura noir nei castelli piemontesi. Mercoledì 29 e giovedì 30 giugno 2022 l’iniziativa farà tappa al castello di Govone e al castello di Magliano Alfieri
Castelli Aperti entra nel vivo e anche per la prima domenica di luglio offre tante possibilità di visita. Scopri l’elenco diviso per provincia, delle aperture del 3 luglio:
Torri, segrete e antichi saloni del castello di Monastero Bormida diventano per un giorno palcoscenico per acrobati, musicisti e attori
Venerdì 1° luglio il castello della Manta apre le sue porte per visite speciali in notturna, perché tutto diventa più magico e misterioso alla luce delle lanterne.
Domenica 3 luglio un percorso pensato e dedicato alle famiglie e ai ragazzi, che trova origine nel testo "I miei ricordi" (1868) di Massimo D'Azeglio conservato nella storica biblioteca del Castello.
La nuova mostra nelle sale della storica Villa Nigra a Miasino, sul lago d’Orta, dal 25 giugno al 24 luglio
Domenica 26 giugno presentazione dell’ultimo libro di Enrico Pandiani al Parco del Torrione durante la celebre manifestazione dedicata alle bellezze naturali del giardino storico pinerolese
Scoprire il Piemonte da un punto di vista inedito: è questa la proposta di Castelli Aperti che anche per l'ultimo fine settimana di giugno offre molte possibilità di visita con l'apertura di numerose dimore storiche aderenti al circuito. Di seguito l’elenco diviso per province
Domenica 26 giugno torna la festa dedicata a Santo Patrono, con mercatino, musica, teatro enogastronomia ed eventi vari
Marinella Chiavero
Mobile: +39 339 2629368
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
© Castelli Aperti. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02475460065 | Privacy Policy | Cookie Policy