Skip to main content
  • Associazione Amici di Castelli Aperti
  • info@castelliaperti.it
  • Per informazioni su orari e aperture:
    +39 392 1770138

Villa Ottolenghi Wedekind

Ville

+ 39 335 6312093 (prenotazione visite)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.villaottolenghiwedekind.com
Facebook
Instagram

Villa Ottolenghi è l'unico esempio in Italia di stretta collaborazione tra architetti, pittori, scultori e mecenati per dare vita alla creazione di una dimora padronale caratterizzata dalla presenza di importanti opere d'arte.
Nel 1920 i Conti Ottolenghi, Arturo e Herta von Wedekind zu Horst, affidarono la progettazione di Villa Ottolenghi prima a Federico d'Amato e poi al celebre architetto Marcello Piacentini. Il mecenatismo degli Ottolenghi portò a Monterosso un grande numero di artisti: Ferruccio Ferrazzi, Fortunato Depero, Adolfo Wildt, Libero Andreotti, Fiore Martelli, Arturo Martini, Rosario Murabito, Venanzo Crocetti e Ferruccio Ferrazzi. Fu proprio a Villa Ottolenghi che Arturo Martini produsse e portò alcune delle sue opere più importanti tra cui "Il Tobiolo, Adamo ed Eva, i Leoni di Monterosso...". Alla morte dei Conti, è il figlio Astolfo che si impegna al completamento della villa con il parco ad opera di Pietro Porcinai.
Intorno alla villa si trovano il Giardino formale, il Pozzo, gli Studi, il Cisternone, i Graffiti, il Pergolato di glicine, la Piscina, la Cantina, tutte tappe di un percorso che sorprende per la cura del particolare con piccoli capolavori in ferro battuto come funghi, tartarughe, uccellini, lumache.

Non lontano dalla villa il Mausoleo, oggi "Tempio di Herta" e il parco ricavato da un preciso disegno scenografico che prende il nome di "Paradiso Terrestre". L'enorme portale del Tempio, di bronzo, nichel e rame inciso, monumentale opera dei maestri Ernesto e Mario Ferrari, fa da preludio alla bellezza degli affreschi di Ferruccio Ferrazzi, e ai mosaici realizzati dalla scuola musiva di Ravenna.

Aperture

2026

Dal 25 aprile a novembre, visite guidate il sabato e  la domenica su prenotazione.

Aperto in occasione delle seguenti festività: 25 aprile, 1 maggio Festa del Lavoro, 15 agosto Ferragosto, 1 novembre Santi.

Visite guidate anche in lingua inglese e francese.

COSTO BIGLIETTO

Intero 15 €; gratuito per i minori di 13 anni.

Ridotto 13,5 € Tesserati Fai,grandi giardini italiani, Ass. Abbonamento musei.

ORARIO

Dal 25 aprile al 7 giugno e dal 19 settembre a fine novembre visita guidata alle ore 14.30 in base alle disponibilità.

Dal 13 giugno al 13 settembre visita guidata alle ore 16.30 in base alle disponibilità.

Orari soggetti a riconferma. Visite esclusivamente su prenotazione.

  • Ingresso consentito agli animali
  • Didattica per le scuole, e-bike, tea corner, merende nel prato esclusivamente su prenotazione.
  • Assaggio dei vini prodotti con le uve delle vigne-giardino progettate da Porcinai 
  • Relais di Charme, location per eventi, matrimoni, meeting, eventi aziendali, shooting
  • La struttura è accessibile a persone con disabilità ed è dotata di pannelli tattili per non vedenti

Castelli Aperti: gli appuntamenti di domenica 10 maggio

Prosegue Castelli Aperti, la rassegna che propone la riscoperta del fascino senza tempo dei castelli piemontesi, custodi di storia, arte e tradizioni secolari. Di seguito un elenco diviso per provincia di tutti i beni storici aperti domenica 10 maggio

Leggi tutto

Rievocazione storica al Castello di Monastero Bormida

Domenica 10 maggio 2026 il borgo di Monastero Bormida si prepara ad accogliere visitatori e appassionati di storia con un evento speciale organizzato da Custodes Viarum APS e Langamylove.

Leggi tutto

Un fine settimana con Guido Gozzano

Il 6 e 7 giugno un corso di scrittura creativa a cura di Dario Voltolini presso Villa Il Meleto di Aglié (TO). Iscrizioni entro il 18 maggio

Leggi tutto