Ultime News

01 Nov

Domenica 3 novembre si conclude Castelli Aperti

Ulltima possibilità della stagione per visitare le più affascinanti dimore storiche piemontesi

01 Nov

Castelli in Giallo Kids Halloween Edition

Torna Castelli in Giallo Kids – la sezione dedicata ai ragazzi e ai bambini del festival di letteratura noir che si svolge nelle più affascinanti dimore storiche piemontesi. Dopo aver debuttato nel maggio 2019, l’iniziativa organizza un’anteprima alla seconda edizione che si terrà nel 2020 al castello Galli della Loggia sabato 2 novembre

01 Nov

"La notte delle arti" al castello di Morsasco

In occasione della “Notte delle Arti”, iniziativa promossa dalla Regione Piemonte, dalla Città di Torino nell’ambito del circuito Torino + Piemonte Art Contemporary, sabato 2 novembre il Castello di Morsasco organizza un evento dedicato alle arti contemporanee.

01 Nov

Il WIMU delle famiglie

Come ogni prima domenica del mese torna la visita per grandi e bambini in due diverse modalità di intrattenimento. I più piccoli, accompagnati da mamma e papà, potranno scegliere come sempre tra la Visita-Family e il Gioco-Family, due tour che si snodano entrambi attraverso gli allestimenti dell’avveniristico museo

01 Nov

Gli eventi del week end al castello della Manta

Venerdì 1 novembre "Giorni di Festa in castello", sabato 2 e domenica 3 novembre "Ti racconto il castello: moda e motti" e "Ti racconto il castello: i protagonisti"

31 Ott

“L’altra tela di Leonardo. Le geniali invenzioni nelle macchine tessili” al Filatoio di Caraglio

Nel cinquecentenario della morte, il Filatoio di Caraglio rende omaggio a Leonardo da Vinci con una affascinante e coinvolgente mostra che si svolge fino al 16 febbraio 2020.

31 Ott

Scoprimasino: il vigneto storico

Venerdì 1 novembre una visita guidata speciale che permetterà di accedere a spazi solitamente chiusi al pubblico: la cantina, che custodisce le botti per l'invecchiamento del vino e un antichissimo torchio.

28 Ott

Halloween nei beni FAI del Piemonte

domenica 27 ottobre, Il castello stregato al Castello della Manta (CN), giovedì 31 ottobre, Ombre e misteri in castello al Castello della Manta e Il gioco della Masca al Castello e Parco di Masino, Caravino (TO)

23 Ott

Cantine a nord ovest al castello di Rocca Grimalda

Domenica 27 ottobre la manifestazione itinerante Cantine a Nord Ovest, organizzata da Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta per promuovere e far conoscere i vini del Piemonte fa tappa nell’ovadese con “Ovada Revolution”. Anche il castello di Rocca Grimalda aprirà le sue cantine.

23 Ott

Fatti ad arte

Dal 25 al 27 ottobre Biella Piazzo ospiterà nei suoi suggestivi palazzi, la terza edizione di “Fatti Ad Arte”, organizzata dall’Associazione omonima e promossa dalle due Associazioni di categoria Confartigianato Biella e CNA Biella. Fatti ad Arte presenterà, nella splendida cornice degli storici Palazzi La Marmora e Ferrero,l’Arte Artigiana dei grandi Maestri del fare umano, dove talento, manualità esperimentazione creano valore culturale ed economico, dove tradizione e innovazione sono in perfetta sintonia.

23 Ott

‘Omaggio a Torino’ al Castello Galli della Loggia,

Domenica 27 ottobre alle 18 il Duo di violini Nicola Paolicelli e Maria Cristina Rallo insieme allo scrittore Luca Buggio, si esibiranno al Castello Galli della Loggia con un programma musicale e letterario

23 Ott

La terra, come una volta

Domenica 27 ottobre si chiude la stagione delle aperture domenicali di Casa Lajolo. Visite guidate dalle ore 10 fino alle 18 e esposizione dedicata al lavoro agricolo.

23 Ott

Da Emanuele a Gualino: incontro con Giorgio Caponetti al castello di Miradolo

La Fondazione Cosso presenta il primo appuntamento della Rassegna “Bellezza tra le righe”, domenica 27 ottobre, alle ore 16.00. Il progetto nasce dall'idea di rendere alcune dimore storiche del pinerolese, e i loro giardini, strumento di promozione della lettura: la bellezza dei luoghi come elemento trainante per veicolare una visione positiva e fiduciosa sul futuro.

23 Ott

"Narrar castelli e vini" a Barolo e Magliano Alfieri

Prosegue l'iniziativa di Turismo in Langa che nel week end fa tappa a Barolo e Magliano Alfieri 

23 Ott

"Picasso e la sua eredità nell'arte italiana" a Palazzo Salmatoris di Cherasco

La mostra propone un intrigante percorso dedicato all’arte di Pablo Picasso e di tutti quegli autori che con le loro pitture e sculture, a partire dalla fine degli anni dieci del Novecento, hanno declinano un linguaggio in qualche modo riconducibile all’opera picassiana.

16 Ott

Prepariamoci a Messer Tulipano

Domenica 20 ottobre dalle 10.00 alle 18.00, al castello di Pralormo, si svolge la giornata dedicata ai bulbi e in particolare ai tulipani: si può assistere alle diverse fasi del piantamento nel parco, a conversazioni
sulla storia dei tulipani e della tulipomania, sulle caratteristiche, particolarità e varietà botaniche dei bulbi.

16 Ott

Anteprima Bias 2020 a Morsasco

Domenica 6 ottobre si è inaugurata con grande successo l'anteprima della Biennale Internazionale d'Arte Contemporanea Sacra e delle Religioni dell'Umanità. Al castello di Morsasco sono in mostra lo scultore Cristiano Alviti, le opere pittoriche di Loris di Falco e le istallazioni di Rosa Mundi.

16 Ott

Arte e natura al Castello della Manta

Domenica 20 ottobre alle 15.30 il Castello della Manta aprirà per una serie di speciali visite tematiche per scoprire piante e affreschi tra giardino e castello

10 Ott

A colazione con l’Arte

Domenica 13 ottobre prende il via il nuovo format del castello di Morsasco che unisce la musica, le arti e la grande cucina enogastronomica Italiana.

09 Ott

Che forte questa storia!

Domenica 13 ottobre al Forte di Vinadio sesto ed ultimo appuntamento con “Che forte questa storia!”, i laboratori espressivi e musicali per famiglie di Fondazione Artea e Comune di Vinadio, in collaborazione con La Fabbrica dei Suoni.

09 Ott

I castelli della Manta e di Masino ospitano EstOvest Festival

Domenica 13 ottobre appuntamento con “Scherzi” , progetto che vedrà come protagonista una promessa del violinismo italiano, la dodicenne Flavia Napolitano.

09 Ott

A Serralunga "un castello tra le onde"

Sabato 12 ottobre nel maniero di Langa l’attività per i più piccoli con tema il mare

09 Ott

F@Mu arriva al Museo del Vino

Domenica 13 ottobre il WiMu di Barolo partecipa
alla Giornata nazionale delle Famiglie al Museo. Ingresso gratuito per tutti i bambini fino a 14 anni

09 Ott

Domenica 13 ottobre "Il Gigante a Buronzo"

Una giornata dedicata alla scoperta al "Gigante", preziosa varietà di riso selezionata negli anni 30 e riscoperta oggi nel vercellese

03 Ott

I Concerti di Palazzo Lignana di Gattinara

Sabato 5 ottobre, alle ore 18 ultimo dei quattro appuntamenti della rassegna organizzata in collaborazione con la Fondazione Umas.

03 Ott

"Cosa bolle in pentola?" al castello di Roddi

Sabato 5 ottobre, nell’antico maniero di Roddi, tornano le avventure di “Cosa bolle in pentola?”, le “storie golose” che avvicinano i bambini al mondo del cibo, in tutti i suoi aspetti e forme.

03 Ott

Primo appuntamento autunnale con il WIMU delle famiglie

Domenica 6 ottobre la visita per grandi e bambini con il tema vendemmia

03 Ott

I prossimi appuntamenti al castello della Manta

E' TUTTO PER GIOCO - Il Castello a misura di bambino sabato 5 e domenica 6 ottobre alle ore 10.30 - 11.30 - 15.00 - 16.00 - 17.00, TI RACCONTO IL CASTELLO: I PROTAGONISTI -sabato 5 e domenica 6 ottobre alle ore 10.45 - 12.30 - 15.00 - 16.30

 

03 Ott

“ART NOUVEAU - Il trionfo della bellezza” nelle Sale dei Paggi alla Reggia di Venaria

Fino al 20 gennaio la Reggia di Venaria ospita la mostra che racconta la straordinaria fioritura artistica che ha travolto e cambiato il gusto tra la fine dell'Ottocento e i primi anni del Novecento.

26 Set

Misteri e segreti su Manet in una serata di arte imperfetta al Castello del Roccolo

Venerdì 27 settembre alle 21, con “Manet: non chiamatemi impressionista” a Busca l’ultimo appuntamento del calendario 2019 di welfare culturale “Persone Patrimonio d’impresa”

26 Set

Un pomeriggio al castello Galli della Loggia

Domenica 29 settembre visite guidate dalle 15 alle 18.00. Alle 18 concerto del duo composto da Valentina Meinero all'arpa e Roberta Nobile al flauto. Seguirà alle 19.00 un aperitivo.

26 Set

Aristopulci al castello di Pralormo

Domenica 29 settembre 2019 dalle 10 alle 18 nella cornice storica del Castello di Pralormo si svolge, ad
ingresso gratuito, la prima edizione di un mercatino tematico dedicato alla vendita di oggetti provenienti da
antiche dimore per dare nuova vita, attraverso il concetto di recupero e riutilizzo, ad oggetti dimenticati in
soffitte, solai e cantine.

26 Set

Visite guidate all'apiario di Casa Lajolo

Il 29 settembre, oltre alle consuete viste guidate alla villa, all’orto e al giardino della dimora storica, sarà possibile visitare l’apiario, grazie alla collaborazione con Fondazione Paideia e in compagnia degli apicultori che se ne prendono cura da ormai più di un anno. Sarà anche possibile, dalle 16, gustare la celebre “Merenda dei Re” in collaborazione con l’Istituto alberghiero Prever di Pinerolo.

26 Set

La danza contemporanea protagonista al Filatoio di Caraglio per il finissage della mostra UNDER WATER

Domenica 29 settembre, alle ore 16, il Filatoio di Caraglio ospiterà “SOLOACQUA”, performance, a ingresso libero, ideata dalla danzatrice, autrice e coreografa Monica Secco e portata in scena dagli artisti del CollettivoArtemovimento per il finissage della mostra “Under Water”

26 Set

Al Museo Civico di Casale Monferrato ultima settimana di apertura della mostra dedicata ad Angelo Morbelli

Gli ultimi giorni per visitarla saranno giovedì 26, venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre con i consueti orari del Museo. Domenica 29 settembre finissage della mostra con l’intervento recitato da Marco Bersano e visita guidata a cura del conservatore del Museo, Alessandra Montanera.

26 Set

"Sulle ali degli angeli" al castello di Buronzo

Domenica 29 settembre alle 16.00 uno speciale percorso per immagini condotto da Elena Mandrino. La storica dell'arte condurrà i visitatori alla scoperta dell'arte vercellesi legata al tema della raffigurazione degli angeli

19 Set

Castelli Aperti incontra le Giornate Europee del Patrimonio

Numerosi i beni piemontesi che domenica 22 settembre apriranno le porte gratuitamente

19 Set

Giornate europee del Patrimonio e mostra “Il Barocco Lombardo nelle pennellate dei Fratelli Nuvolone a Masserano“.

Sabato 21 e domenica 22 settembre visite guidate a Palazzo dei Principi di Masserano. Sabato 21 in serata inaugurazione della mostra dedicata ai Fratelli Nuvolone

19 Set

I concerti di Palazzo Lignana di Gattinara

In programma sabato 21 settembre alle ore 21 il terzo dei quattro appuntamenti con la viola di Riccardo Privitera in duo con il violinista Oleksandr Pushkarenko. Gli artisti eseguiranno musiche di Mozart, Haendel-Halvorsen, Paisiello e Paganini.

19 Set

Sesto appuntamento musicale con la Da Vinci Classic al castello di Morsasco

Sabato 21 settembre alle 21 Piero Barbareschi al pianoforte e il Trio di archi Hegel eseguiranno musiche di Mozart, Sabato 21 e domenica 22 visite guidate al castello

Logo Castelli Aperti