Ultime News

19 Set

Castelli Aperti incontra le Giornate Europee del Patrimonio

Numerosi i beni piemontesi che domenica 22 settembre apriranno le porte gratuitamente

19 Set

Giornate europee del Patrimonio e mostra “Il Barocco Lombardo nelle pennellate dei Fratelli Nuvolone a Masserano“.

Sabato 21 e domenica 22 settembre visite guidate a Palazzo dei Principi di Masserano. Sabato 21 in serata inaugurazione della mostra dedicata ai Fratelli Nuvolone

19 Set

I concerti di Palazzo Lignana di Gattinara

In programma sabato 21 settembre alle ore 21 il terzo dei quattro appuntamenti con la viola di Riccardo Privitera in duo con il violinista Oleksandr Pushkarenko. Gli artisti eseguiranno musiche di Mozart, Haendel-Halvorsen, Paisiello e Paganini.

19 Set

Sesto appuntamento musicale con la Da Vinci Classic al castello di Morsasco

Sabato 21 settembre alle 21 Piero Barbareschi al pianoforte e il Trio di archi Hegel eseguiranno musiche di Mozart, Sabato 21 e domenica 22 visite guidate al castello

19 Set

Il Trio Hegel al castello di Rocca Grimalda

Domenica 22 settembre, alle ore 18.30, grazie alla collaborazione con l'associazione "Le dimore del Quartetto" il celebre trio si esibirà in un programma dedicato a Ludwig Van Beethoven. Il concerto è a ingresso gratuito. Necessaria la prenotazione.

19 Set

Al castello di Serralunga d’Alba le Giornate Europee del Patrimonio

Sabato 21 e domenica 22 settembre nel maniero di Langa sull’Arte di condividere. Ancora domenica 22 settembre, per i più piccoli, appuntamento al castello con “Un giardino da fiaba”

 

19 Set

Potterconvention – Il Castello magico e il segreto degli horcrux

Entra nel Magico Castello di Piovera e rivivi le emozioni del film di Harry Potter. Visita la zona “The Interactive Animation” dove troverai riprodotti gli scenari del film e utilizza le postazioni selfie per scattare foto con i tuoi personaggi preferiti. Potrai passeggiare per “Diagon Alley”
e se preferisci l'”azione” partecipa alla Caccia agli Horcrux: cerca i 7 HORCRUX celati nelle stanze del castello.

19 Set

Una domenica nel verde al castello di Miradolo

Domenica 22 settembre la Fondazione Cosso aderisce all'iniziativa GEP 2019, promossa dal Consiglio d'Europa, con il tema “Un due tre... Arte! - Cultura e intrattenimento”. Al Castello di Miradolo si parla di cultura del verde e di giardini storici, anche divertendosi con attività pensate per le famiglie.

19 Set

Una domenica nel verde al castello di Miradolo

Domenica 22 settembre la Fondazione Cosso aderisce all'iniziativa GEP 2019, promossa dal Consiglio d'Europa, con il tema “Un due tre... Arte! - Cultura e intrattenimento”. Al Castello di Miradolo si parla di cultura del verde e di giardini storici, anche divertendosi con attività pensate per le famiglie.

12 Set

A Palazzo Lignana di Gattinara si celebra la Giornata Europea della Cultura Ebraica

Domenica 15 settembre in programma visite guidate alla mostra "Orgoglio e Pregiudizio" e conferenza "Dal sogno alla realtà: il Sionismo e la nascita dello Stato di Israele". Chiuderà la Giornata il concerto del pianista Saverio Alfieri che nel loggiato di Palazzo Lignana di Gattinara eseguirà musiche di F. Chopin, L.van Beethoven e C. Debussy.

12 Set

Un mondo a colori: festa degli Orti a casa Lajolo dal 14 al 15 settembre

Da sabato pomeriggio e per tutta la giornata di domenica, la villa, situata nel cuore del Borgo Antico di San Vito a Piossasco, ospiterà incontri, laboratori, talk show, mostre, momenti conviviali, visite guidate, nei quali i protagonisti saranno i colori naturali e il loro significato, utilizzo ... sapore.

12 Set

I segreti della tessitura con “Leonardo e il tessile” al Filatoio di Caraglio

Domenica 15 settembre a partire dalle ore 15, presso il Filatoio di Caraglio (Via Giacomo Matteotti, 40) si terrà “Leonardo e il tessile”, laboratorio esperienziale per bambini e genitori alla scoperta della tecnica e della pratica della tessitura.

12 Set

Rossi in castello

Domenica 15 settembre 2019 segna il riavvio delle visite guidate al castello di Buronzo, con un format che, per questa data, prevede un mix di contenuti: storia e arte, sapori e musica, il tutto legato dal filo comune di una riscoperta di pagine meno note – e certamente curiose – nel passato nelle terre di baraggia.

12 Set

Giornata del Panorama al castello di Masino

Torna domenica 15 settembre 2019 la sesta edizione della "Giornata del Panorama", organizzata dal FAI e da Fondazione Zegna in alcuni tra i più suggestivi paesaggi d'Italia.

12 Set

Ti racconto il castello: moda e motti

Al castello della Manta domenica 15 settembre un percorso di visita curioso alla scoperta delle moda e dei motti di un’epoca passata. Nello speciale percorso di visita alle ore 11, 15 e alle 16.30, si scopriranno gli accessori, gli abiti, i copricapo che i personaggi, affrescati nella quattrocentesca Sala Baronale, indossano.

12 Set

Africa Unite e Architorti in concerto al castello di Miradolo

Venerdì 13 settembre, alle 21.00 uno spettacolo unico, per presentare al pubblico l'album “In tempo reale (Self distribuzione)”, una ricerca condivisa da artisti che da anni sono legati al territorio pinerolese.
Dalle 19.00 food&beverage nel Parco del Castello a cura di Baladin Cafè circondati dalla natura, al calare del giorno.

 

05 Set

Castelli Aperti: gli appuntamenti di domenica 8 settembre in provincia di Alessandria

Prosegue la rassegna Castelli Aperti. Il patrimonio dell’iniziativa è eterogeneo e formato da castelli, palazzi, ville, torri, giardini, musei ed itinerari storici ed artistici. Sono numerose e diversificate quindi le proposte che anche domenica 8 settembre verranno offerte al visitatore nell’alessandrino.

05 Set

VI Esposizione canina al castello di Piovera

Il centro Ippico Torrione di Tortona organizza: battesimo della sella, pony games, ginnastica a cavallo, passeggiata con i pony. E poi ancora visite del castello e pranzo a cura della Pro Loco di Piovera sotto il tendone comunale.

05 Set

Che forte questa storia!

Domenica 8 settembre al Forte di Vinadio quinto appuntamento con “Che forte questa storia!”, una serie di laboratori espressivi e musicali per famiglie che Fondazione Artea e Comune di Vinadio, in collaborazione con La Fabbrica dei Suoni, propongono ogni seconda domenica del mese fino a ottobre.

05 Set

Musica in castello

Il Castello della Manta a Manta aprirà per speciali visite dedicate alla musica e all’arte. Sabato 7 settembre dalle ore 15 alle 18, i visitatori potranno trascorrere un piacevole pomeriggio alla scoperta della storia dell’antico castello di Valerano.

05 Set

Atti divini. Alla Reggia di Venaria

La mostra è una grande monografica di David LaChapelle, uno dei più noti fotografi e registi contemporanei a livello mondiale.

05 Set

Scoprimasino: il vigneto storico

Domenica 8 settembre una visita guidata speciale che permetterà di accedere a spazi solitamente chiusi al pubblico: la cantina, che custodisce le botti per l'invecchiamento del vino e un antichissimo torchio.

28 Ago

Domenica 1° settembre con Castelli Aperti

Scoprire il Piemonte da un punto di vista inedito: è questa la proposta di Castelli Aperti che anche per il primo week end di settembre offre molte possibilità di visita con l'apertura di numerose strutture aderenti al circuito.

28 Ago

A Morsasco si ricorda Gaetano Scirea a a trent’anni dalla sua scomparsa

Alle 12 inaugurazione della mostra "Gaetano Scirea Frammenti di Vita" nel parco del castello. La mostra è realizzata grazie alle immagini fornite dalla moglie Mariella e dal figlio Riccardo: si tratta di una selezione di fotografie del campione molte delle quali lo ritraggono in momenti di vita quotidiana.

28 Ago

Riapre il castello di Pralormo dopo la pausa estiva

Fino al 24 novembre, la splendida dimora storica sarà visitabile tutte le domeniche dalle 10 alle 18

28 Ago

Orchidee... fascino e mistero a Villa Taranto

Domenica 1° settembre 2019 il Petalo Pavillon, si trasformerà in un paradiso tropicale in occasione della Mostra realizzata in collaborazione con l’azienda “Le orchidee del Lago Maggiore”.

28 Ago

Il castello di Masino al buio

Domenica 1° settembre visita guidata per rivivere le suggestive atmosfere delle sale del castello a lume di candela.

28 Ago

Gli appuntamenti della settimana al castello della Manta

ARTE E NATURA IN CASTELLO - domenica 1° settembre alle 15.30; E’ TUTTO PER GIOCO - Il Castello a misura di bambino – ogni sabato e domenica alle ore 10.30 – 11.30 – 15.00 – 16.00 – 17.00; TI RACCONTO IL CASTELLO: I PROTAGONISTI – ogni sabato e domenica alle ore 10.45 - 12.30 - 15.00 - 16.30

28 Ago

Mostra Morbelli a Casale Monferrato: apertura straordinaria serale con visita guidata

Visita guidata notturna alla mostra temporanea Angelo Morbelli pittore del Monferrato: è questa la suggestiva proposta del Museo Civico per la serata di giovedì 29 agosto 2019. Alle ore 21,15 sarà possibile scoprire alcune delle opere dell’artista monferrino esposte in occasione del centenario della morte.

21 Ago

Concerto duo De Felice - Arata al castello Galli Della Loggia

Domenica 25 agosto alle ore 18:00.
Alle 15:00, 16:00 e 17:00 visite del castello guidate da personale di Castelli Aperti. Dopo il concerto è previsto un aperitivo

21 Ago

I concerti della DA VINCI CLASSICS al castello di Morsasco

Domenica 25 agosto alle 21.00 si esibirà Sara Costa al pianoforte che ripercorrerà il percorso artistico e di vita di Clara e Robert Schumann.

17 Ago

Aperitivo al tramonto a casa Lajolo

Domenica 25 agosto, ultima del mese, come consuetudine, Casa Lajolo, apre le porte al pubblico e organizza visite guidate alla villa, all’orto e al giardino. A partire dalle ore 18,30 la giornata si concluderà in giardino con l’ Aperitivo al tramonto.

17 Ago

"Mani di donna" al castello di Buronzo

A Buronzo si avvicinano i giorni della Festa Patronale, ed in castello sta per aprire la rassegna “Mani di donna”, dedicata alla creatività femminile in terra di Baraggia. Una mostra che avrà come obiettivo la valorizzazione del talento espresso da numerose persone che, nel loro tempo libero o a livello professionale, praticano diversi ambiti artistici ed artigianali.

17 Ago

Le domeniche del silenzio al parco del castello di Miradolo

Nelle quattro domeniche di agosto il Parco del Castello di Miradolo è aperto dalle 10 alle 19: si mostra silenzioso e offre spazio e tempo per chi non può smettere di esplorare, fuori e dentro di sé.

13 Ago

Ferragosto con Castelli Aperti

Tutti i castelli aperti in Piemonte con orari e costi

13 Ago

Ferragosto tra i castelli in provincia di Cuneo

Scoprire il Piemonte da un punto di vista inedito: è questa la proposta di Castelli Aperti che anche per il week end di ferragosto offre molte possibilità di visita in Provincia di Cuneo con l'apertura di numerose strutture aderenti al circuito.

13 Ago

Ferragosto al castello di Masino

Pic nic all'ombra di alberi secolari o su prati che profumano di erba appena tagliata. La sera ci sarà anche un aperitivo sulla terrazza panoramica nel cuore del Canavese a lume di candela, con prodotti del territorio e Erbaluce: Compreso nel costo del biglietto, visite guidate in castello ogni ora alla scoperta della millenaria storia di Masino e della famiglia Valperga.

13 Ago

Ferragosto al castello della Manta

Per vivere una giornata di festa all'insegna della cultura e della bellezza: speciali visite alla scoperta degli straordinari affreschi del Salone Baronale e della bellissima Chiesa Castellana, attraverso gli ampi saloni cinquecenteschi.

13 Ago

“ART NOUVEAU - Il trionfo della bellezza” nelle Sale dei Paggi alla Reggia di Venaria

Fino al 20 gennaio la Reggia di Venaria ospita la mostra che racconta la straordinaria fioritura artistica che ha travolto e cambiato il gusto tra la fine dell'Ottocento e i primi anni del Novecento.

13 Ago

Al Filatoio di Caraglio la mostra del Museo Nazionale della Montagna di Torino “Under Water”

L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 29 settembre, dal giovedì al sabato dalle ore 14 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19.

Logo Castelli Aperti