Alla scoperta del castello di Monastero Bormida
Lunedì, 15 Settembre 2025
Domenica 21 settembre si rinnova il consueto appuntamento con le visite domenicali al Castello di Monastero Bormida nell’ambito di Castelli Aperti (ogni prima e terza domenica del mese).
Ecco gli orari delle visite guidate al Castello:
ore 11 e ore 17: visita speciale animata da figuranti in costume dei Custodes Viarum – costo 7 euro a persona, 5 euro bambini e ridotti.
Questa domenica i partecipanti saranno accompagnati idealmente in un viaggio iniziatico nel mondo della Cavalleria Medievale. Un Cavaliere (impersonato da un attore) guiderà i visitatori tra leggende, brutali realtà e Cortesie Letterarie accompagnandoli tra le sale del castello e le sue torri. Novità: la gipsoteca dedicata a Edoardo Rubino nelle sale del piano nobile, la Torre dei Cavalieri e la Prigione!
ore 15, 16, 18: visita guidata – costo 3 euro adulti, 2 euro bambini e riduzioni
Nei locali sottotetto del Castello è stata inaugurata la mostra personale di Camillo Francia e nel sotterraneo è ospitata la mostra “I riflessi dell’anima” di Ermes Cantù e Henrik Peter Hofsaess.
Per arricchire la domenica di visita:
• Stand sotto i portici del castello con punto informazioni turistiche e vendita prodotti del territorio
• Aperitivo a base di prodotti del territorio nel chiostro o nel sotterraneo del castello alla fine delle visite delle 11 e delle 17, costo 10 euro a persona, 5 euro bambini (gradita la prenotazione al 3333191536)
• Cestino picnic con tovaglia e cassettina a base di prodotti e vini del territorio – prezzo: da 15 a 25 euro a seconda del menù e dell’allestimento scelto, vini o birra esclusi - Su prenotazione entro sabato 20 alle ore 14:
Pranzo-degustazione a menù fisso presso l’agriturismo Luna di miele (2 antipasti, 2 primi, Roccaverano nelle varie stagionature, dolce, 1⁄4 di vino, acqua e caffè – prezzo: 30 euro - Su prenotazione entro sabato 20 alle ore 14: