Skip to main content
  • Associazione Amici di Castelli Aperti
  • info@castelliaperti.it
  • Per informazioni su orari e aperture:
    +39 392 1770138

“Maestri di gusto in fiera” a Pamparato

Lunedì, 14 Aprile 2025

Il giorno di Pasquetta, da oltre trent’anni, a Pamparato si svolge la storica manifestazione “Maestri di gusto in fiera”. Al centro dell’evento, come da tradizione, ci saranno i prodotti tipici locali: la celebre polenta di “furmentin”, i formaggi, il miele e le rinomate paste di meliga di Pamparato. Ma la fiera non sarà solo un’occasione per degustare eccellenze gastronomiche: nell’incantevole borgo montano si incontreranno anche artigianato, cultura, storia e sport.

Le mostre:

RILIEVI DI STORIA…oltre la tela a PAMPARATO
Alle ore 11,00 verrà inaugurata presso la Cappella dell’Annunziata, di recente restauro, la mostra “RILIEVI DI STORIA…oltre la tela”  di FEDERICA ZANELLA che si protrarrà fino al 18 maggio. L’artista sarà presente con svariate sculture in cartapesta. Federica Zanella è nata a Torino, diplomata al Liceo Artistico Cottini e all’Accademia delle Belle Arti di Torino in scenografia. Ha operato per diversi anni presso la Fondazione Accorsi-Ometto ed ha collaborato con diversi musei torinesi, organizzato laboratori artistici con bambini e ragazzi. Si è specializzata negli effetti speciali, (presso Mario Audello, BCM e Michele Guaschino), ha realizzato protesi, maschere e scenografie per diversi spettacoli teatrali, cortometraggi, lungometraggi e televisione. Da sempre attratta da figure che si discostano dalla bellezza canonica, attualmente realizza creature in cartapesta, rendendo plastico e personalizzando un personaggio che nasce bidimensionale. L’artista prende spunto ed ispirazione da dipinti antichi e contemporanei, fumetti, fantascienza e personaggi fantasy, conferendo alle sue Creature un taglio Pop. Ingresso libero.

LA COMUNICAZIONE NEL TEMPO
La sala a piano terra del Castello dei Marchesi Cordero di Pamparato sarà teatro espositivo di telefoni antichi. Il telefono è forse la più importante tecnologia negli ultimi secoli. A raccontare la funzione dei telefoni sarà la mostra La Comunicazione nel Tempo allestita il 21 aprile 2025. I telefoni in esposizione provengono dalla collezione privata di Luciano CHINO, originario di Pamparato ed esperto di telefonia del passato; il collezionista presenzierà la mostra e sarà disponibile a rispondere alle curiosità dei visitatori. Ingresso gratuito.

“Maestri di gusto in fiera” a Pamparato