Skip to main content
  • Associazione Amici di Castelli Aperti
  • info@castelliaperti.it
  • Per informazioni su orari e aperture:
    +39 392 1770138

Castello di Miradolo: gli appuntamenti del week end del 26 ottobre

Lunedì, 20 Ottobre 2025

La magia del Foliage - sabato 25 ottobre ore 15.00
Una visita guidata tra i caldi colori dell’autunno, per osservare da vicino le trasformazioni del Parco e lasciarsi incantare dalle sfumature della natura che cambia, accompagnati dal calore del vin brulè o della cioccolata calda.
A cura di Emanuela Durand, naturalista e guida escursionistica
Costo: compreso nel biglietto ingresso
Prenotazione obbligatoria.

Miradolo, il parco riscoperto domenica 26 ottobre ore 10.30
Una speciale visita con la Proprietà ci accompagna alla scoperta dei lavori, delle nuove scoperte e del nuovo percorso di visita del parco, da oggi disponibile, con un finale goloso.
Il parco storico del Castello di Miradolo riapre al pubblico dopo due anni di restauri sostenuti dai fondi PNRR.
Il progetto di restauro e rinnovamento, ottavo nel centro-nord e primo in Piemonte nelle graduatorie degli investimenti dedicati alla valorizzazione di parchi e giardini storici, ha previsto il completamento dei restauridel Parco e del suo disegno paesaggistico, numerose attività di manutenzione straordinaria con finalità di salvaguardia della biodiversità e di potenziamento dell’attrattività turistica, il restauro degli impianti luce e di irrigazione in un’ottica di contenimento dei consumi energetici, il rinnovamento dei servizi attivi per i visitatori e la collaborazione con l’Università di Torino per il completamento delle ricerche storiche e botaniche che hanno rivelato nuove che collocano il parco del Castello di Miradolo tra i più importanti parchi storici regionali e nazionali.
Costo: visita offerta dalla proprietà, compresa nel biglietto di ingresso.
Al termine la caffetteria proporrà l’appuntamento Piccolo aperitivo d’autunno Costo: 10 euro a persona. Prenotazione obbligatoria.

Segni in gioco domenica 26 ottobre ore 10.30
Laboratorio didattico in mostra per piccoli
Ispirati dall’opera di Betty Danon, i partecipanti realizzeranno un’opera d’arte collettiva fatta di segni e forme individuali, nati da sé stessi per essere messi in relazione per gli altri, così da scoprire, in un dialogo senza parole, la forza espressiva del segno.
A cura di Elena Tortia e Greta Zamboni, operatrici museali
Età: 2-5 anni
Costo: FamilyLab

Info: 0121 502761 | prenotazioni@fondazionecosso.it
https://www.fondazionecosso.com/

Castello di Miradolo: gli appuntamenti del week end del 26 ottobre