Quattro volte tutte le stelle della Via Lattea
Lunedì, 13 Ottobre 2025
Il Castello Reale di Govone inaugura la stagione autunnale con una mostra di grande intensità artistica e civile: Quattro volte tutte le stelle della Via Lattea, personale di Gianni Depaoli a cura di Francesca Carbone, in collaborazione con la galleria GART Arte Contemporanea di Neive.
L’esposizione, che sarà visitabile fino al 2 novembre 2025, propone un percorso di forte impatto emotivo e concettuale, dedicato al rapporto tra uomo, natura e sostenibilità. Le opere di Depaoli, realizzate con scarti organici provenienti dall’industria ittica – pelli, lische, squame, inchiostri – riflettono sulla fragilità degli ecosistemi e denunciano le conseguenze dell’inquinamento marino e della pesca intensiva.
Il titolo della mostra, evocativo e poetico, richiama la quantità impressionante di microplastiche oggi presenti negli oceani: un ossimoro che mette in luce la distanza tra la bellezza dei fondali marini e le ferite inferte dall’uomo.
Il percorso espositivo si snoda tra l’atrio e le sale dedicate all’arte contemporanea al piano terra del Castello Reale di Govone – patrimonio UNESCO – e prosegue nella sede di GART a Neive, dove sarà presentata una selezione di opere recenti e inedite.
La mostra, promossa dal Comune di Govone, nasce con la collaborazione di Govone Residenza Sabauda ETS – Govone Arte, del Centro di Promozione Culturale “Govone e il Castello”, con il sostegno di CoABSeR e il patrocinio di Confindustria Cuneo, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e Città di Alba.
Contatti e orari di visita alla mostra:
Apertura al pubblico: venerdì, sabato e domenica dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00.
La visita è possibile anche in settimana, su prenotazione.
L’ingresso alla mostra temporanea è gratuito.
Per tutte le informazioni sulla visita: https://www.castellorealedigovone.it