Skip to main content
  • Associazione Amici di Castelli Aperti
  • info@castelliaperti.it
  • Per informazioni su orari e aperture:
    +39 392 1770138

Castelli di Lagnasco

Castelli

+39 0171 696206
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.castellidilagnasco.it
Instagram

Il complesso castellato di Lagnasco si articola in tre edifici principali, la cui origine risale al XI secolo. Il primo nucleo difensivo, eretto dai Marchesi di Busca, fu successivamente ampliato nel XIV secolo sotto il dominio di Manfredo IV di Saluzzo.

A partire dal XV secolo, i Tapparelli D’Azeglio divennero i signori della dimora, dando inizio a un significativo processo di trasformazione artistica e architettonica, culminato nel XVI secolo con gli interventi di Benedetto I Tapparelli, raffinato giurista e uomo di cultura.
Il periodo di massimo splendore del complesso si riflette nelle decorazioni pittoriche che adornano le sale, realizzate da artisti di spicco come Giacomo Rossignolo e Cesare Arbasia, le cui opere testimoniano un’evoluzione artistica che attraversa secoli di storia.

Alla fine del XIX secolo, l’ultimo discendente della famiglia, Emanuele D’Azeglio Tapparelli, restituì i Castelli alla comunità, sancendo un lascito di straordinario valore culturale. Dopo un lungo periodo di chiusura e un complesso iter di restauro, il sito è tornato fruibile al pubblico tra il 1998 e il 2008, rivelando un patrimonio di inestimabile valore artistico e storico.

Aperture

Aperto tutte le domeniche nei mesi di settembre e ottobre

COSTO BIGLIETTO

Ingresso:
Intero 8€
Ridotto 4,5 €

ORARIO

Visite guidate alle 10:00, 11:30, 15:00, 16:30

Possibilità di prenotazioni infrasettimanali per gruppi e scolaresche. Percorsi didattici legati a erbe nel giardino delle essenze (disponibilità di aule didattiche)

Il percorso di visita non è accessibile a persone portatrici di disabilità motorie

Castelli Aperti, domenica 23 agosto tornano a scoprirsi le dimore storiche del Piemonte

Decine tra castelli, palazzi, ville, musei, torri e borghi distribuiti sul territorio piemontese apriranno le proprie porte ai visitatori, con orari, modalità di visita e proposte diverse da bene a bene. Di seguito l'elenco completo

Leggi tutto

Fatti a Arte compie dieci anni

A Palazzo Gromo Losa a Biella, dal 22 agosto al 18 ottobre, in anteprima le mostre dell’artista italo-iraniana Elham M. Aghili e degli ebanisti Omar Barbero e Luciano Tousco

Leggi tutto

A Serralunga d’Alba torna “Castello Segreto”

Sabato 22 agosto visita guidata tra torri, cantine e tramonto sulle Langhe

Leggi tutto