Il Castello di Perno domina l’omonimo borgo, frazione di Monforte d’Alba. Fu costruito in epoca medievale dalla famiglia Falletti, come fortilizio difensivo, e successivamente trasformato, tra il XVII e il XVIII secolo, in dimora residenziale.
Alla fine degli anni settanta del secolo scorso il Castello fu acquistato dalla casa editrice Giulio Einaudi che ne fece la propria sede secondaria, gemella di quella di Via Biancamano a Torino, e residenza di lavoro per i propri scrittori (tra i quali Primo Levi, cui è stata recentemente dedicata la piazzetta sotto le mura a Perno).
Dal 2012 il castello è proprietà del Prof. Gregorio Gitti, ordinario di diritto civile dell’Università di Milano e avvocato. Il progetto della famiglia Gitti fin dall’inizio è stato duplice: recuperare il Castello di Perno alla sua storia, sia a quella più recente di casa per la cultura sia a quella più antica della coltivazione della vite e della vinificazione delle uve di proprietà.
Aperture
2025
18 maggio.
Visite guidate h 15-16-17
COSTO BIGLIETTO
Ingresso intero € 10,00
Gratuito disabili con accompagnatore e bambini inferiori a 8 anni
- La visita è sconsigliata per persone con disabilità motorie in quanto il Castello non è provvisto di ascensore.
News
Alla scoperta del castello Sannazzaro di Giarole
Domenica 18 gennaio una visita speciale guidata dal proprietario alle ore 11.00
Leggi tuttoCastelli Aperti conclude la rassegna “Tutti i colori della cultura” con Enrico Pandiani
Il celebre autore torinese presenterà mercoledì 10 dicembre a Palazzo Gromo Losa di Biella il suo ultimo libro “La terza dimensione”
Leggi tuttoAlla scoperta del borgo di Pamparato con Castelli Aperti
In occasione della Festa del grano saraceno e della castagna bianca, domenica 30 novembre alle 10.30
Leggi tutto