Skip to main content
  • Associazione Amici di Castelli Aperti
  • info@castelliaperti.it
  • Per informazioni su orari e aperture:
    +39 392 1770138

Collezione Enrico a Villa Flecchia

Ville

+39 3441966276
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
fondoambiente.it/

Costruita tra il 1955 e il 1970, la Villa si presenta al visitatore con le sue linee semplici e in una posizione spettacolare che domina il Canavese. All’interno, oltre agli arredi, la dimora custodisce una preziosa collezione di dipinti del XIX secolo, frutto della passione dell’architetto Piero Enrico per artisti che, fecero parte del panorama pittorico piemontese tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento.
Nella collezione si riconoscono differenti stili che spaziano dai bellissimi paesaggi romantici di Antonio Fontanesi alle composizioni astrattiste del friulano Luigi Spazzapan. I diversi percorsi artistici di questi pittori trovano a Villa Flecchia un punto di contatto nella comune passione per il paesaggio.

I dipinti sembrano quasi gareggiare in bellezza con lo straordinario panorama che si ammira da ogni finestra della Villa, lasciando l’occhio libero di spaziare attraverso le aree pianeggianti, in cui rigogliose zone boscose e campi coltivati lasciano intravedere piccoli centri abitati, per poi perdersi all’orizzonte, interrotto soltanto dai rilievi montuosi della Serra Morenica di Ivrea.

Aperture

2026

Dal 29 marzo al 4 ottobre: aperta tutte le domeniche dalle ore 14:30 alle ore 18:30.
Ultimo ingresso ore 17:30.

Aperto in occasione delle seguenti festività e giornate extra: Pasqua, Pasquetta, 25 aprile Festa della Liberazione, 1 maggio Festa del Lavoro e 2 maggio, 1 e 2 giugno Festa della Repubblica, 15 agosto Ferragosto.

Visita guidata.

Visite in inglese e francese su richiesta.

COSTO BIGLIETTO

Iscritti FAI: 4 euro
Intero: 8 euro
Ridotto (6-25 anni): 6 euro 
Bambini fino ai 5 anni: ingresso gratuito
Persone con disabilità e accompagnatore, residenti: € 4.

  • La villa può essere affittata per ricevimenti, feste private e set fotografici e cinematografici
  • È possibile prenotare visite per gruppi o scolaresche.
  • I cani sono ammessi nelle aree esterne, sempre al guinzaglio. Negli spazi interni, per garantire la tutela e la conservazione del Bene e delle collezioni in esso contenute, è consentito l’accesso esclusivamente ai cani guida e ai cani di assistenza con certificato per l’accompagnamento di persone con disabilità, sempre al guinzaglio.
  • Non accessibile ai visitatori con disabilità

Castelli Aperti: gli appuntamenti di domenica 21 giugno

Una giornata dedicata alla scoperta di fortezze e dimore storiche disseminate sul territorio regionale. Di seguito l'elenco dei castelli aperti al pubblico, con informazioni utili per organizzare una giornata all'insegna della storia e della bellezza del Piemonte.

Leggi tutto

Al Castello di Foglizzo un viaggio immersivo nelle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi

Sabato 20 giugno, dalle ore 18.00 alle 22.00, ingresso libero su prenotazione

Leggi tutto

Tasta Tasta in e-bike. Tra castelli e rocche del Roero

Un viaggio tra storia, natura e sapori nelle colline: domenica 21 giugno 2026 Castelli Aperti propone un itinerario ad anello in e- bike

Leggi tutto