Giò D'Amico: viaggio nel colore
Domenica, 27 Luglio 2025
In questi mesi estivi ci sarà l’occasione di ammirare la mostra antologica dedicata a GIO’ D’AMICO, allestita nella splendida cornice delle sale espositive del Castello di Monastero Bormida. L’evento è organizzato e gestito dall’ Associazione “Museo del Monastero” sostenuto dal Comune che da oltre un decennio, con cadenza regolare, valorizza l’antico maniero medioevale con un’attività espositiva qualificata che richiama un enorme numero di visitatori ed appassionati d’arte.
L’Associazione si avvale del supporto di un affiatato gruppo di volontari e al tempo stesso di esperti d’arte con all’attivo mostre di grande interesse, dalle antologiche del ‘900, a Morando, ad Aligi Sassu, abbracciando soprattutto la produzione artistica del XX secolo. Tale attività è stata riconosciuta e valorizzata dalle Fondazioni bancarie CRT e CRAsti, che sostengono economicamente le iniziative e ne garantiscono la continuità.
Il pubblico avrà l’opportunità di scoprire l’universo artistico di GIO’ D’AMICO, noto come “il poeta del colore”, in una mostra eccezionale che raccoglie le sue opere più significative. La mostra offrirà un viaggio emozionale attraverso le creazioni dell’artista, caratterizzate da un uso innovativo del colore e da una profonda sensibilità poetica.
Le opere esposte saranno accompagnate da una locandina che raccoglie saggi critici e riflessione sull’arte di GIO’ D’AMICO.
Note biografiche
Nato a Milazzo (Messina) nel 1921. Trascorre l’infanzia in Sicilia, poi si trasferisce in Egeo e vi rimane per sei anni. Trasferitosi a Roma consegue la maturità classica e frequenta l’Accademia e la facoltà di Lettere. In questa stessa città entra a fare parte del gruppo dei pittori realisti e partecipa a numerose collettive di gruppo.
Nello stesso periodo espone a Marsiglia e a Parigi. Nel 1950 si trasferisce a Genova e qui trascorre l’intera ultima parte della propria vita come uomo e come artista.
Dipinge opere da cavalletto, illustra libri, esegue affreschi e pannelli decorativi in edifici pubblici e privati. Sue opere figurano in permanenza presso importanti gallerie a Monaco (Atelier “Monpti”), Cannes (Parnasse Gallery) Galleria “Rotta”, Atene, USA e altre città italiane ed europee. Presente nelle più importanti collezioni italiane e straniere (Della Ragione - Mele - Dani - Casaregio - Suppo - Mazzotti - Ursi - Dole (USA) - Ventre (USA). Un artista che merita di essere riscoperto per i valori espressivi che caratterizzano il suo lavoro. Muore a Milazzo nel 1999.
La mostra è allestita dal 19 luglio al 17 Agosto con i seguenti orari di apertura:
Sabato 16,00/19,00 – Domenica 10,30/12,30 e 16,00/19,00
Altri giorni disponibili per comitive e gruppi su PRENOTAZIONE.
INFO, CONTATTI e PRENOTAZIONI:
ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSEO DEL MONASTERO
Tel. (+39) 349 6760008 -
museodelmonastero@gmail.com
SITO WEB: https://museodelmonastero.it/
COMUNE DI MONASTERO BORMIDA
Tel (+39) 0144 88012 - (+39) 328 0410869 -
info@comunemonastero.at.it