Skip to main content
  • Associazione Amici di Castelli Aperti
  • info@castelliaperti.it
  • Per informazioni su orari e aperture:
    +39 392 1770138

Passeggiata sensoriale a casa Lajolo

Lunedì, 23 Giugno 2025

Tornano le passeggiate sensoriali a Casa Lajolo, un percorso di visita pensato per scoprire e vivere il giardino di Casa Lajolo “con altri occhi” e risvegliare i propri sensi, immergendosi in un contesto naturale accogliente e ricco di stimoli, tra suoni rilassanti, piante da scoprire con il tatto, profumi e sapori sorprendenti. Un momento di benessere, per riappropriarsi del piacere di un’esplorazione ricca, lenta e paziente, lontano dal chiasso e dalla frenesia del nostro tempo.

Il percorso è svolto in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Torino che da sempre collabora con Casa Lajolo per realizzare insieme un percorso inclusivo e accogliente per tutti. I volontari dell’associazione accompagnano i visitatori alla scoperta di consistenze e profumi, raccontando in base alla propria sensibilità e al proprio vissuto come conoscere e ri-conoscere un luogo senza vederlo, grazie ai sensi diversi dalla vista e all’immaginazione.

La visita si rivolge a persone non vedenti e vedenti e può essere svolta a occhi bendati per cogliere più intensamente le sensazioni e la meraviglia delle proprie risonanze interiori.

Date e orari:
Domenica 29 giugno, ore 16
Percorso sensoriale: € 10 (comprensivo di visita alla dimora storica); € 8 per i possessori dell’Abbonamento Musei.

Per l’itinerario a occhi bendati occorre iscriversi in coppia, a turno una persona avrà il ruolo di accompagnatore dell’altra. Esperienza consigliata dai 10 anni in su. Si consiglia di portare un proprio foulard o un tessuto per coprire gli occhi. Durata circa 2 ore.

La passeggiata sensoriale sarà realizzata al raggiungimento di un minimo di 10 partecipanti.

Passeggiata sensoriale a casa Lajolo