Skip to main content
  • Associazione Amici di Castelli Aperti
  • info@castelliaperti.it
  • Per informazioni su orari e aperture:
    +39 392 1770138

Un weekend a Monastero Bormida

Lunedì, 01 Settembre 2025

Un weekend ricco di eventi quello del 7 settembre nell' affascinante borgo medievale di Monaestro Mormida.

Sabato 6 settembre, dalle 19,45 in poi, nel Cortile del Castello di Monastero Bormida il fascino del mito, la suggestione della storia e l’energia della festa popolare si fondono in un evento unico: VINALIA, la celebrazione dionisiaca che rende omaggio alla Vite, all’Uva e al Vino. L’iniziativa, ideata e animata dal gruppo Custodes Viarum, propone un’esperienza che intreccia rito e spettacolo, convivialità e memoria delle radici più antiche della nostra cultura.
Il cuore della festa è la grande vasca della pigiatura, adornata di tralci, foglie e fiori, attorno a cui il pubblico prende parte a un rito collettivo. L’arrivo di un corteo festoso di donne e uomini con ceste d’uva, i suoni di flauti e tamburelli, i canti in lingue antiche e la cerimonia officiata dall’Aruspice e dal Druido creano un’atmosfera sospesa tra sacro e profano. Il momento culminante è la pigiatura collettiva, con il vino che scorre nelle anfore e diventa simbolo di ringraziamento alla Terra.
Alla celebrazione si accompagna una ricca tavola imbandita da Langamylove con prodotti della tradizione, tra cui pane grosso e formaggi con chicchi d’uva, salumi e fichi, fino al dolce epilogo della versione locale di cacio e pere. Il tutto, naturalmente, accompagnato dai vini del territorio, proposti sia nella loro autenticità che in speziature aromatiche.
La serata sarà animata da personaggi di diverse epoche storiche, pronti a intrattenere con racconti, scenette, giocoleria e fuoco, mentre musica e danze faranno da colonna sonora all’evento.
In chiusura, un suggestivo giro notturno del borgo alla luce delle torce regalerà ai partecipanti un’esperienza emozionante e memorabile. L’ Evento è su prenotazione. Costo 35 euro per gli adulti, bambini fino ai 12 anni 20 euro
Per informazioni e prenotazioni: tel. 333 3191536 o loretta@langamylove.com

Domenica 7 settembre si rinnova il consueto appuntamento con le visite domenicali al Castello nell’ambito di Castelli Aperti (ogni prima e terza domenica del mese). Ecco gli orari delle visite guidate al Castello:
ore 11 e ore 17 visita speciale animata da figuranti in costume dei Custodes Viarum – costo 7 euro a persona, 5 euro bambini e ridotti. I partecipanti saranno trasportati idealmente in un viaggio iniziatico nel mondo della Cavalleria Medievale. Un Cavaliere (un attore) guiderà i visitatori tra leggende, brutali realtà e Cortesie Letterarie accompagnandoli tra le sale del castello e le sue torri. Novità: la Torre dei cavalieri e la Prigione!
• ore 15, 16, 18: visita guidata – costo 3 euro adulti, 2 euro bambini e riduzioni

Per arricchire la domenica di visita:
Stand sotto i portici del castello con punto informazioni turistiche e vendita prodotti del territorio
Aperitivo a base di prodotti del territorio nel chiostro o nel sotterraneo del castello alla fine delle visite delle 11 e delle 17, costo 10 euro a persona, 5 euro bambini (gradita la prenotazione al 3333191536)
Su prenotazione entro sabato 6 alle ore 14:
• Cestino picnic con tovaglia e cassettina a base di prodotti e vini del territorio – prezzo: da 15 a 25 euro a seconda del menù e dell’allestimento scelto, vini o birra esclusi
• Pranzo-degustazione a menù fisso presso l’agriturismo Luna di miele (2 antipasti, 2 primi, Roccaverano nelle varie stagionature, dolce, 1⁄4 di vino, acqua e caffè – prezzo: 30 euro

Per informazioni e prenotazioni: tel. 333 3191536 o loretta@langamylove.com

Un weekend a Monastero Bormida