A Rosignano Monferrato la personale dell'artista Laura Rossi
Lunedì, 05 Ottobre 2026
La personale dell'artista casalese Laura Rossi (curatrice Maria Grazia Dapuzzo) punta soprattutto sui vetri (poco conosciuti) e sulla grafica con molti degli originali disegni per i suoi apprezzati calendari, l'ultimo dei quali ha avuto il privilegio di una pagina su «Archivio» il mensile di arte cultura, antiquariato della galleria Arianna Sartori a Mantova.
A proposito dei calendari ci giunge da Anagni questa nota del giornalista e storico Aldo Timossi: «I viaggi artistici di Laura Rossi, per l'artista rappresentano tanti, diversi viaggi nel ricordo. Per chi osserva, il florilegio di belle, minuziose incisioni è occasione per allargare l'orizzonte, quasi un giro del mondo che spazia ai quattro punti cardinali, «osservando» luoghi, scorci particolari, monumenti spesso ignorati e comunque poco conosciuti. E traspare nelle opere il sentimento di chi apprezza le cose belle e sa trasferirle con efficacia ai nostri occhi, facendo riflettere su quanto bello sia questo nostro Mondo, oggi tanto maltrattato…».
In una vetrina, giustamente, il libro «Per non dimenticare» forte di 55 splendidi disegni a matita, anche qui ci soccorre una citazione, del prof. Dionigi Roggero: «…frutto di una scelta personale di luoghi amati per superare il vuoto e il dolore della pandemia… La matita è un'ancora di salvezza… Un testo che ci descrive in modo mirabile luoghi, persone e cose…».
Copie del volume saranno a disposizione pro Biblioteca di Rosignano.
Biografia
Laura Rossi è nata a Casale Monferrato nel 1946 è attiva come, pittrice, incisore, acquerellista, realizzatore di opere su vetro. Dopo il Liceo Scientifico si laurea in Scienze Naturali a Pavia. Dagli anni Ottanta del Novecento lavora soprattutto come grafica per illustrazioni e copertine di libri, ex libris, acquarelli….
Nel maggio 1994 tiene una personale presso il salone S. Bartolomeo di Casale Monferrato. Realizza incisioni per il gemellaggio Conzano - Ingham con mostra itinerante in Australia; per i 500 anni della Sinagoga casalese; per la rievocazione del volo su Vienna di Gabriele D'Annunzio e Natale Palli e per il volo su Budapest. È inserita nel «Repertorio degli Incisori italiani» di Bagnacavallo. Da diversi anni collabora con la S.T.A.T. Viaggi ed il bisettimanale Il Monferrato per la realizzazione delle incisioni e dei piatti ricordo delle crociere in sinergia con la Costa. Nel febbraio 2014 ha esposto nella Collettiva «Visioni Pittoriche» all'Istituto Italiano di Cultura a Praga. Molto apprezzati i suoi calendari. Una sua opera figura all'inizio della «Promenade degli artisti» di Conzano.
Durante la pandemia ha realizzato il libro «Per non dimenticare» corredato da 55 disegni e presentato alla Accademia Filarmonica, alla Biblioteca del Seminario, all'Unitre e in Santa Caterina con il ricavato sempre a fini di restauro.
La mostra di Rosignano rimarrà aperta fino al 25 ottobre visitabile sabato e domenica ore 15-18
Prenotazioni per visite presso Info Point comunale, cellulare 377-169339