Skip to main content
  • Associazione Amici di Castelli Aperti
  • info@castelliaperti.it
  • Per informazioni su orari e aperture:
    +39 392 1770138

Museo di Arte Sacra di San Francesco di Cassine “Paola Benzo Dapino”

Musei

+39 0144715151 int.4
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
museocivicocassine.it/it-it/home

Il Museo è inserito nell’ex complesso conventuale della chiesa di S. Francesco (sec. XIII-XIV), edificato dai Frati Conventuali Minori ora di proprietà del Comune di Cassine
L’idea del Museo nacque nel 1979 dopo la mostra “S. Francesco di Cassine: sopravvivenze di un monumento Gotico”, per l’esigenza di esporre in modo permanente una serie d’arredi sacri, reliquiari, sculture e dipinti.

Con la ristrutturazione dei locali è stata realizzata una struttura esterna con funzione d’ingresso che ha assunto simbolicamente la funzione del preesistente chiostro. Il Museo, intitolato a “Paola Benzo Dapino”, alla cui memoria i familiari hanno contribuito al finanziamento dell’allestimento, è articolato nell’ex Sala Capitolare, decorata da affreschi risalenti al XIV secolo, dove sono esposti reliquiari lignei provenienti da Roma nel 1713 e il reliquiario del triregno funebre del Papa San Pio V. Nella quadreria dove sono esposte le tele della Via Crucis, dipinte nel 1796 da Pietro Fancelli, le tele sei-settecentesche degli Apostoli di pittore anonimo e la pala della Vergine col Bambino tra San Francesco e San Biagio, opera di fine ‘500 attribuibile al pittore Giorgio Soleri.

Nella sacrestia, che presenta due grandi armadi collocati nel 1713, l’altare con l’affresco della Vergine col Bambino e i Santi Matteo e Bonaventura, attribuibile a Giovanni Monevi, quattro reliquiari del ‘700 in lamina d’argento e il reliquiario della Vera Croce del XVIII secolo.

Aperture

Aperto tutti i sabati e le domeniche da aprile a ottobre. Nel mese di novembre aperto solo la domenica.
Aperti il 2 giugno Festa della Repubblica, 15 agosto Ferragosto, 1 novembre Santi

In occasione della giornata di "Castelli Aperti" domenica 17 maggio, ingresso ridotto.

COSTO BIGLIETTO

Intero 4 euro
ridotto 3 euro
gruppi oltre 10 persone 2 euro

ORARIO

Aperto dalle 16 alle 19

Bookshop con a disposizione pieghevoli, guide artistico culturali.
Ingresso consentito agli animali

Accessibile alle persone con disabilità motorie

Castelli Aperti: gli appuntamenti di domenica 12 luglio

Di seguito l'elenco delle dimore storiche che saranno visitabili nella giornata di domenica 12 luglio nell'ambito della rassegna.

Leggi tutto

Realismo Arcano. La luce risplende dove il buio è fitto

Da sabato 11 luglio, Palazzo Salmatoris di Cherasco, ospiterà la mostra di Mirko Andreoli curata da Marco Albeltaro e Cinzia Tesio.

Leggi tutto

La notte dei templari: storia e leggende all'ombra del Castello di Piovera

Domenica 12 luglio visita serale tematica

Leggi tutto