Il Museo Craveri è il più importante Museo di Storia Naturale della provincia di Cuneo e nasce come collezione privata a metà dell’Ottocento ad opera dell’avvocato braidese Angelo Craveri e dei figli Federico ed Ettore.
Donato al Comune di Bra alla morte di Federico (1890), attualmente presenta le seguenti aree espositive: al piano terra la Sala Craveri e due Sale di Scienze della Terra (Sala di Mineralogia, Geologia e Paleontologia generale, e la Sala di Geopaleontologia locale). Il primo piano è dedicato alla Zoologia e presenta due Sale degli Invertebrati (Sala degli Invertebrati marini e Sala degli Insetti), la Sala dei Pesci, Anfibi e Rettili e due Sale degli Uccelli (Sala di Ornitologia generale e Sala dell’Avifauna Europea). Il secondo piano ospita la Mostra sul Tenerè nella Sala della Preistoria Sahariana, la Sala degli Habitat del Braidese, la Sala antica delle Collezioni Ornitologiche e la Saletta di Meteorologia. Il Museo ospita anche una fornita Biblioteca Scientifica Multimediale, un moderno Laboratorio di Ecologia, dove è possibile effettuare numerose esperienze didattiche, l’Orto Biologico Didattico e la Serra delle piante grasse.
Aperture
2025
Da aprile a novembre aperto il giovedì e la domenica.
Aperto in occasione delle seguenti festività: Pasquetta, 25 aprile, 2 giugno e 15 agosto.
Visite libere, accompagnate o guidate. Non disponibili visite in lingua.
La dimora aderisce alla giornata di Castelli Aperti, domenica 18 maggio, con ingresso gratuito.
COSTO BIGLIETTO
Biglietto accesso singolo Museo: € 5,00
Biglietto unico Musei Civici di Bra: € 10,00 con validità 12 mesi dal primo utilizzo (valido per l'accesso a Palazzo Traversa, Museo Craveri e Museo del Giocattolo) acquistabile presso le sedi museali e l'Ufficio Turistico in orari di apertura.
Ingresso gratuito per residenti in Bra, disabili con un familiare o altro accompagnatore; minori di 12 anni; possessori Carta Famiglia 6G – Forum Associazioni familiari; soci dell’Associazione “Amici dei Musei” di Bra; possessori Carta Abbonamento Musei Piemonte.
ORARIO
Dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.
- Didattica, laboratori, passeggiate ed escursioni naturalistiche
- La struttura non è accessibile alle persone portatrici di disabilità motorie
News
Alla scoperta del castello Sannazzaro di Giarole
Domenica 18 gennaio una visita speciale guidata dal proprietario alle ore 11.00
Leggi tuttoCastelli Aperti conclude la rassegna “Tutti i colori della cultura” con Enrico Pandiani
Il celebre autore torinese presenterà mercoledì 10 dicembre a Palazzo Gromo Losa di Biella il suo ultimo libro “La terza dimensione”
Leggi tuttoAlla scoperta del borgo di Pamparato con Castelli Aperti
In occasione della Festa del grano saraceno e della castagna bianca, domenica 30 novembre alle 10.30
Leggi tutto