Tra i borghi delle Rocche del Roero spicca Cisterna d’Asti, il cui nome evoca una cisterna profonda, situata nel salone centrale del castello, edificio fortificato posto su una lingua di terra che si allunga sovrastando una vallata.
Storica terra di confine e possedimento papale, nel 1670 Giacomo Maurizio Dal Pozzo ottenne da Papa Clemente X l’elevazione a Principato. Tre anni dopo, il principe Giacomo ottenne la facoltà di battere moneta, anche se la zecca ebbe vita breve, stroncata da audaci episodi di falsificazione. Passò sotto il dominio dei Savoia nel 1784.
Il castello, la cui forma ricorda una nave, nel 1912, è stato donato al Comune di Cisterna dai figli di Maria Vittoria Dal Pozzo, ultima erede della casata, che aveva sposato Amedeo I d’Aosta, terzogenito del Re Vittorio Emanuele II.
Dopo anni di utilizzo come scuola e municipio, l'edificio ha trovato nuova vita grazie all'impegno di un gruppo di volontari. Dagli Anni Ottanta ospita infatti il Museo Arti e Mestieri di un Tempo, oggi tra i poli etnografici più rilevanti del Piemonte.
Il percorso espositivo si snoda attraverso 23 stanze su tre piani, dove sono ricostruite fedelmente 27 botteghe artigiane. Oltre 6.000 oggetti della cultura contadina e artigiana, recuperati e restaurati con cura, raccontano l'identità del territorio collinare piemontese, trasformando il maniero in uno scrigno di memoria collettiva.
Aperture
Aperto dall'11 aprile a giugno e da settembre a novembre il sabato e la domenica
COSTO BIGLIETTO
La visita del museo è guidata
BIGLIETTO INTERO: € 7,00
BIGLIETTO RIDOTTO: € 5,00: bambini dai 3 ai 18 anni, over 65, gruppi di almeno 15 persone, classi.
BIGLIETTO GRATUITO: bambini da 0 a 3 anni, i possessori di Tessera Musei Torino Città Capitale, Torino+Piemonte Card, bambini da 0 a 14 anni accompagnati dai genitori.
ORARIO
dalle 15 alle 19 con ingressi alle 15 e alle 17
Nella biglietteria c’è un piccolo bookshop. L’ingresso al museo è consentito agli animali al guinzaglio. Su richiesta, per gruppi e scolaresche, possono essere attivati laboratori tematici.
L’edificio è dotato di ascensore con accesso dal parco Antonio Rolfo. Per poter accedere è necessario chiamare il museo, l’ascensore viene attivato dalle guide.
News
Castelli Aperti: gli appuntamenti di domenica 19 aprile
La rassegna Castelli Aperti prosegue con i suoi numerosi appuntamenti in tutte le province piemontesi. Di seguito un elenco di tutti i beni storici aperti domenica 19 aprile
Leggi tuttoJust open your eyes per Expo della Sostenibilità 2026
Aprire gli occhi sul futuro: al Castello di Roddi la mostra che trasforma l'arte in coscienza ambientale
Leggi tuttoSTART / Storia Arte a Saluzzo
Continua a Saluzzo il festival che trasforma la città medievale in un grande palcoscenico dell'artigianato, dell'arte contemporanea, della cultura e della memoria del territorio. Tutti gli appuntamenti della settimana dal 13 al 19 aprile.
Leggi tutto