Il Museo è inserito nell’ex complesso conventuale della chiesa di S. Francesco (sec. XIII-XIV), edificato dai Frati Conventuali Minori ora di proprietà del Comune di Cassine
L’idea del Museo nacque nel 1979 dopo la mostra “S. Francesco di Cassine: sopravvivenze di un monumento Gotico”, per l’esigenza di esporre in modo permanente una serie d’arredi sacri, reliquiari, sculture e dipinti.
Con la ristrutturazione dei locali è stata realizzata una struttura esterna con funzione d’ingresso che ha assunto simbolicamente la funzione del preesistente chiostro. Il Museo, intitolato a “Paola Benzo Dapino”, alla cui memoria i familiari hanno contribuito al finanziamento dell’allestimento, è articolato nell’ex Sala Capitolare, decorata da affreschi risalenti al XIV secolo, dove sono esposti reliquiari lignei provenienti da Roma nel 1713 e il reliquiario del triregno funebre del Papa San Pio V. Nella quadreria dove sono esposte le tele della Via Crucis, dipinte nel 1796 da Pietro Fancelli, le tele sei-settecentesche degli Apostoli di pittore anonimo e la pala della Vergine col Bambino tra San Francesco e San Biagio, opera di fine ‘500 attribuibile al pittore Giorgio Soleri.
Nella sacrestia, che presenta due grandi armadi collocati nel 1713, l’altare con l’affresco della Vergine col Bambino e i Santi Matteo e Bonaventura, attribuibile a Giovanni Monevi, quattro reliquiari del ‘700 in lamina d’argento e il reliquiario della Vera Croce del XVIII secolo.
Aperture
Aperto tutti i sabati e le domeniche da aprile a ottobre. Nel mese di novembre aperto solo la domenica.
Aperti il 2 giugno Festa della Repubblica, 15 agosto Ferragosto, 1 novembre Santi
In occasione della giornata di "Castelli Aperti" domenica 17 maggio, ingresso ridotto.
COSTO BIGLIETTO
Intero 4 euro
ridotto 3 euro
gruppi oltre 10 persone 2 euro
ORARIO
Aperto dalle 16 alle 19
Bookshop con a disposizione pieghevoli, guide artistico culturali.
Ingresso consentito agli animali
Accessibile alle persone con disabilità motorie
News
Castelli Aperti: domenica 9 agosto il Piemonte apre le porte alla sua storia
Di seguito l'elenco dei beni che accoglieranno il pubblico domenica 9 agosto, offrendo un viaggio tra le eccellenze del patrimonio culturale del territorio.
Leggi tuttoLa notte di San Lorenzo
Lunedì 10 agosto visite guidate serali sul campanile della Cattedrale di Alba. Turni di visita: h. 21.00 e 22.00
Leggi tuttoLe Notti del Vino a Barolo
Sabato 8 agosto degustazioni, WiMu serale e osservazione delle stelle
Leggi tutto