Skip to main content
  • Associazione Amici di Castelli Aperti
  • info@castelliaperti.it
  • Per informazioni su orari e aperture:
    +39 392 1770138

Museo Civico di Palazzo Traversa - Sistema Museale di Bra

Musei

+39 0172 423880 +39 0172 430185
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.palazzotraversa.it
Instagram

Il museo è allestito nelle sale di Palazzo Traversa, il cui nucleo originario tardogotico si data intorno alla metà del XV secolo; l’edificio ha visto nei secoli passaggi di proprietà e subito rimaneggiamenti sino alla donazione a favore del Comune di Bra, che ne ha curato il restauro.
Erede del “Museo Popolare di Storia e d’Arte Braidese”, fondato da Euclide Milano ed inaugurato nel 1919, ha conservato l’originaria sezione archeologica dedicata alla città romana di Pollentia, a cui si sono aggiunti reperti di età tardo-antica e medioevale. Sono state invece accorpate le sezioni a carattere artistico e storico, comprendenti opere d’arte di ambito locale, che datano dal XVII al XX secolo, ed eterogenee raccolte testimonianti diversi aspetti delle vicende del nostro territorio e del collezionismo locale.

Aperture

2026

Da aprile a novembre:

  • domenica dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30
  • giovedì dalle 15.00 alle 18.00.
    Solo su prenotazione: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30..

Aperto in occasione delle seguenti festività: Pasquetta, 25 aprile Festa della Liberazione, 2 giugno Festa della Repubblica, 15 agosto Ferragosto.

Visite libere, accompagnate o guidate. Non disponibili visite in lingua.

COSTO BIGLIETTO

Biglietto accesso singolo Museo: € 5,00
Biglietto unico Musei Civici di Bra: € 10,00 con validità 12 mesi dal primo utilizzo (valido per l'accesso a Palazzo Traversa, Museo Craveri e Museo del Giocattolo) acquistabile presso le sedi museali e l'Ufficio Turistico in orari di apertura.
Ingresso gratuito per residenti in Bra, disabili con un familiare o altro accompagnatore; minori di 12 anni; possessori Carta Famiglia 6G – Forum Associazioni familiari; soci dell’Associazione “Amici dei Musei” di Bra; possessori Carta Abbonamento Musei Piemonte.

  • La struttura non è accessibile a portatori di disabilità motoria

Castelli Aperti presenta “Meravigliose esperienze” a Rosignano Monferrato

Domenica 8 novembre una giornata nel cuore del Monferrato, tra il fascino del borgo raccontato da percorsi teatrali itineranti e i luoghi cari al grande pittore Angelo Morbelli

Leggi tutto

45 metri sopra Alba

Sabato 7 novembre speciale visita guidata sul campanile della Cattedrale di Alba… e merenda con prodotti tipici

Leggi tutto

INVENTABILIA. L'800 che inventò il Futuro

Fino al 15 novembre 2026, le suggestive Cantine Espositive del Castello di Piovera mostreranno come le invenzioni dell'Ottocento abbiano plasmato il nostro presente.

Leggi tutto