Villa Meleto è una villa costruita nella seconda metà dell’ottocento e donata in eredità a Deodata Mautino, figlia del deputato Mautino e mamma del poeta Guido Gozzano.
La facciata, come appare oggi, è frutto di un ulteriore abbellimento voluto dal poeta e dalla mamma nei primi anni del novecento affascinati dal Liberty francese che si andava diffodendo anche in Italia
La Villa , abitazione estiva e non solo del poeta, conserva gli arredi dell’epoca con molti oggetti appartenuti al poeta.
In particolare si possono visitare il Salotto di Nonna Speranza, fondale dell’omonima poesia , lo studio con i libri appartenuti al poeta e la camera di Guido Gozzano con la sua lampada, la collezione di farfalle e il baule utilizzato per il viaggio in India.
Visitabile anche il giardinetto romantico con il tiglio citato da Guido in una lettera ad Amalia Guglielminetti e il viale d’accesso coltivato a meli da cui il nome: il Meleto
Aperture
Aperto tutto l’anno con visite guidate nei giorni: venerdì, sabato e domenica.
Apertura straordinaria in altri giorni infrasettimanali per gruppi e scolaresche
Aperto in occasione delle seguenti festività: Pasqua, Pasquetta, 25 aprile Festa della Liberazione, 1 maggio Festa del Lavoro, 2 giugno Festa della Repubblica, 15 agosto Ferragosto, 1 novembre Santi, 8 dicembre Immacolata, 26 dicembre S. Stefano, 6 gennaio Epifania.
COSTO BIGLIETTO
Biglietti: intero 8 euro, ridotto 6 euro
ORARIO
Orari: dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14 alle 19
Punto vendita di un libro dedicato alla Casa
Ingresso consentito ad animali di piccola taglia se tenuti in braccio o nel trasportino
Sede del Premio Letterario Il Meleto di Guido Gozzano(16°edizione) che si terrà il secondo sabato di settembre e di un Corso di scrittura creativa con Dario Voltolini( 1° edizione) che si svolgerà il 6 e 7 giugno 2026 , previsti festival letterari e presentazioni libri.
Accessibile soltanto il piano terreno a persone con disabilità motorie
News
Castelli Aperti: gli appuntamenti di domenica 10 maggio
Prosegue Castelli Aperti, la rassegna che propone la riscoperta del fascino senza tempo dei castelli piemontesi, custodi di storia, arte e tradizioni secolari. Di seguito un elenco diviso per provincia di tutti i beni storici aperti domenica 10 maggio
Leggi tuttoRievocazione storica al Castello di Monastero Bormida
Domenica 10 maggio 2026 il borgo di Monastero Bormida si prepara ad accogliere visitatori e appassionati di storia con un evento speciale organizzato da Custodes Viarum APS e Langamylove.
Leggi tuttoUn fine settimana con Guido Gozzano
Il 6 e 7 giugno un corso di scrittura creativa a cura di Dario Voltolini presso Villa Il Meleto di Aglié (TO). Iscrizioni entro il 18 maggio
Leggi tutto