Skip to main content
  • Associazione Amici di Castelli Aperti
  • info@castelliaperti.it
  • Per informazioni su orari e aperture:
    +39 392 1770138

Palazzo Penotti Ubertini

Palazzi

+39 328 9149571 +39 392 1770138
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.palazzoubertini.it
Facebook
Instagram

Palazzo Penotti Ubertini sorge nel cuore del borgo medievale di Orta san Giulio, sulla salita acciottolata che conduce da piazza Motta alla Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta.
L’edificio venne costruito per volere di Paolo Gemelli: i lavori iniziarono nei primi anni del Settecento per terminare nel 1747. Passò in eredità alla famiglia De Forte, originaria di Venezia ma rifugiatasi ad Orta durante il periodo delle guerre napoleoniche, e poi famiglia alla Penotti, famiglia di giureconsulti e di notai della riviera del lago d'Orta. Il cognome Ubertini deriva dal matrimonio fra Marco Antonio Penotti e Maria Ubertini, che rimase vedova in giovanissima età e lasciò il palazzo ai suoi discendenti, attuali proprietari.


Sviluppandosi su tre piani, l’edificio ha una fronte imponente, di un elegante gusto neoclassico. Il corpo centrale è caratterizzato da due balconi e un grande portone d'ingresso attraverso il quale passavano le carrozze trainate da cavalli.

Aperture

2026

Date in definizione.

Visita guidata dalla proprietà (su prenotazione).

COSTO BIGLIETTO

Intero 14 €; ridotto (7-11 anni) 10 €; gratuito fino a 6 anni, visitatori con disabilità.

Il costo d'ingresso potrà subire modifiche in caso di manifestazioni ed eventi.

ORARIO

Ore 15.00  ed ore 16.00.

  • Il Palazzo è utilizzato come location per ospitare matrimoni, eventi, sevizi fotografici, sfilate, mostre, presentazioni.

Castelli Aperti: gli appuntamenti di domenica 20 settembre

Un'occasione per passeggiare tra saloni affrescati, giardini secolari e collezioni d'arte, lasciandosi guidare alla scoperta delle storie e delle famiglie che hanno abitato questi luoghi nel corso dei secoli. Di seguito l'elenco completo dei beni aperti al pubblico in questa giornata

Leggi tutto

Tutti i colori della cultura Kids

Torna la rassegna tematica di Castelli Aperti, quest’anno dedicata interamente alle famiglie. Domenica 20 settembre primo appuntamento a Monteu Roero

Leggi tutto

I racconti del Marchesato

Domenica 20 settembre alle 14.30 la celebre rassegna diffusa sul territorio del saluzzese fa tappa ai castelli di Lagnasco

Leggi tutto