Palazzo Penotti Ubertini sorge nel cuore del borgo medievale di Orta san Giulio, sulla salita acciottolata che conduce da piazza Motta alla Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta.
L’edificio venne costruito per volere di Paolo Gemelli: i lavori iniziarono nei primi anni del Settecento per terminare nel 1747. Passò in eredità alla famiglia De Forte, originaria di Venezia ma rifugiatasi ad Orta durante il periodo delle guerre napoleoniche, e poi famiglia alla Penotti, famiglia di giureconsulti e di notai della riviera del lago d'Orta. Il cognome Ubertini deriva dal matrimonio fra Marco Antonio Penotti e Maria Ubertini, che rimase vedova in giovanissima età e lasciò il palazzo ai suoi discendenti, attuali proprietari.
Sviluppandosi su tre piani, l’edificio ha una fronte imponente, di un elegante gusto neoclassico. Il corpo centrale è caratterizzato da due balconi e un grande portone d'ingresso attraverso il quale passavano le carrozze trainate da cavalli.
Aperture
2025
OTTOBRE: 5
Visita guidata dalla proprietà (su prenotazione).
COSTO BIGLIETTO
Intero 14 €; ridotto (7-11 anni) 10 €; gratuito fino a 6 anni, visitatori con disabilità.
Il costo d'ingresso potrà subire modifiche in caso di manifestazioni ed eventi.
ORARIO
Ore 15.00 ed ore 16.00.
- Il Palazzo è utilizzato come location per ospitare matrimoni, eventi, sevizi fotografici, sfilate, mostre, presentazioni.
News
Castelli Aperti conclude la rassegna “Tutti i colori della cultura” con Enrico Pandiani
Il celebre autore torinese presenterà mercoledì 10 dicembre a Palazzo Gromo Losa di Biella il suo ultimo libro “La terza dimensione”
Leggi tuttoAlla scoperta del borgo di Pamparato con Castelli Aperti
In occasione della Festa del grano saraceno e della castagna bianca, domenica 30 novembre alle 10.30
Leggi tuttoCastelli Aperti chiude la trentesima edizione con oltre 250.000 visitatori
Ancora numerose le possibilità, anche nei mesi invernali, di scoprire le splendide dimore storiche piemontesi
Leggi tutto