Skip to main content
  • Associazione Amici di Castelli Aperti
  • info@castelliaperti.it
  • Per informazioni su orari e aperture:
    +39 392 1770138

Castello di Montalto Dora

Castelli

+39 347 4150203
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.castellomontaltodora.com/

La prima testimonianza dell’insediamento del castello di Montalto Dora risale al 1141 in cui si cita il castrum montisalti. Nel XII secolo era presente una struttura fortificata di grande importanza strategico-militare, composta dalla torre con una cinta difensiva arroccata sulla sommità del monte. A questo periodo risale la fondazione della Cappella di S. Egidio. Nel corso del XIV secolo il castello venne sottoposto a numerose opere di restauro a causa del susseguirsi di violenti scontri per il controllo del territorio e assunse in buona sostanza la veste attuale.

Nel 1414 il primitivo nucleo, torre quadrata più antica (Torre Chiaverana) e la cappella con campanile, fu racchiuso da una possente cinta muraria. Dal XVI secolo, i documenti d’archivio testimoniano uno stato di abbandono e decadenza, seguito da devastazioni nel corso del XVIII secolo fino al 1885 quando il nuovo proprietario, Conte Severino dei baroni di Casana, avviò la prima campagna di indagine e di interventi con il recupero delle strutture murarie del complesso. Nello stesso periodo l’architetto Alfredo d’Andrade realizzò una ricca documentazione composta da una serie di schizzi e fotografie (datate 1884/1905) che si ipotizza siano stati alla base di interventi di recupero della fortificazione.
Gli interventi non furono mai organici fino al 1968 quando il nuovo proprietario il Conte Allioni avviò una complessa campagna di lavori di restauro che hanno configurato l’edificio nell’attuale veste.

Aperture

2025

Domenica 18 maggio 2025, visite accompagnate con partenza ogni ora dalle 10.00 alle 18.00 (ore 19.00 chiusura castello).

COSTO BIGLIETTO

Ingresso gratuito

  • Nel centro di Montalto Dora sono presenti parcheggi pubblici non custoditi indicati dalla segnaletica stradale: il parcheggio sulla Strada Statale 26 della Valle D'Aosta, in adiacenza alla chiesa di Sant'Eusebio, il parcheggio tra via Mazzini e via Roma in Piazza Ferdinando Prat. Da qui si accende a piedi con una passeggiata di 15/30 minuti.
  • Animali di piccola taglia sono ammessi.
  • Parzialmente accessibile a persone con disabilità motoria

Alla scoperta del castello Sannazzaro di Giarole

Domenica 18 gennaio una visita speciale guidata dal proprietario alle ore 11.00

Leggi tutto

Castelli Aperti conclude la rassegna “Tutti i colori della cultura” con Enrico Pandiani

Il celebre autore torinese presenterà mercoledì 10 dicembre a Palazzo Gromo Losa di Biella il suo ultimo libro “La terza dimensione”

Leggi tutto

Alla scoperta del borgo di Pamparato con Castelli Aperti

In occasione della Festa del grano saraceno e della castagna bianca, domenica 30 novembre alle 10.30

Leggi tutto