Costruita tra il 1955 e il 1970, la Villa si presenta al visitatore con le sue linee semplici e in una posizione spettacolare che domina il Canavese. All’interno, oltre agli arredi, la dimora custodisce una preziosa collezione di dipinti del XIX secolo, frutto della passione dell’architetto Piero Enrico per artisti che, fecero parte del panorama pittorico piemontese tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento.
Nella collezione si riconoscono differenti stili che spaziano dai bellissimi paesaggi romantici di Antonio Fontanesi alle composizioni astrattiste del friulano Luigi Spazzapan. I diversi percorsi artistici di questi pittori trovano a Villa Flecchia un punto di contatto nella comune passione per il paesaggio.
I dipinti sembrano quasi gareggiare in bellezza con lo straordinario panorama che si ammira da ogni finestra della Villa, lasciando l’occhio libero di spaziare attraverso le aree pianeggianti, in cui rigogliose zone boscose e campi coltivati lasciano intravedere piccoli centri abitati, per poi perdersi all’orizzonte, interrotto soltanto dai rilievi montuosi della Serra Morenica di Ivrea.
Aperture
2025
Tutte le domeniche dal 6 aprile al 12 ottobre, dalle ore 14.30 alle ore 18.30.
Aperto in occasione delle seguenti festività e giornate extra: Pasqua, Pasquetta, 25 e 26 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15 e 16 agosto.
Visita guidata.
Visite in inglese e francese su richiesta.
COSTO BIGLIETTO
Iscritti FAI: 4 euro
Intero: 8 euro
Ridotto (6-25 anni): 6 euro
Bambini fino ai 5 anni: ingresso gratuito
Persone con disabilità e accompagnatore, giornalisti, ICOM, guide turistiche con patentino: € 4; Famiglia: € 22 per i gruppi famigliari composti da 2 adulti e 2 o più bambini (6 - 18 anni).
- La villa può essere affittata per ricevimenti, feste private e set fotografici e cinematografici
- È possibile prenotare visite per gruppi o scolaresche.
- I cani sono ammessi nelle aree esterne, sempre al guinzaglio. Negli spazi interni, per garantire la tutela e la conservazione del Bene e delle collezioni in esso contenute, è consentito l’accesso esclusivamente ai cani guida e ai cani di assistenza con certificato per l’accompagnamento di persone con disabilità, sempre al guinzaglio.
- Accessibile ai visitatori con disabilità
News
Alla scoperta del castello Sannazzaro di Giarole
Domenica 18 gennaio una visita speciale guidata dal proprietario alle ore 11.00
Leggi tuttoCastelli Aperti conclude la rassegna “Tutti i colori della cultura” con Enrico Pandiani
Il celebre autore torinese presenterà mercoledì 10 dicembre a Palazzo Gromo Losa di Biella il suo ultimo libro “La terza dimensione”
Leggi tuttoAlla scoperta del borgo di Pamparato con Castelli Aperti
In occasione della Festa del grano saraceno e della castagna bianca, domenica 30 novembre alle 10.30
Leggi tutto