La tenuta del Castello di Razzano ha origini che risalgono al Medioevo come antica casaforte della famiglia Natta (che diede il nome al paese di Alfiano Natta).
Sulle fondamenta medievali nel 1697 fu ricostruito il castello dalla famiglia Caligaris che ne fu proprietaria fino al 1968, quando venne acquistata dalla Famiglia Olearo inizialmente come tenuta vitivinicola e in seguito, grazie a una attenta ristrutturazione non invasiva sull’architettura dell’edificio, come struttura ricettiva. Le vecchie cantine di invecchiamento sono state mantenute per gli affinamenti dei rossi in botte e barriques.
Il Museo ArteVino Razzano si trova all’interno della tenuta del Castello. Il progetto, ideato dal proprietario Augusto Olearo è stato realizzato grazie alla collaborazione con l’artista Silvio Manzotti, di origine milanese trapiantato nel Monferrato, terra della quale si è innamorato, diventando profondo conoscitore della cultura e tradizione contadina. I visitatori del museo potranno scoprire liberamente gli spazi espositivi, secondo il loro passo e interesse. All’inizio della visita verrà fornita una mappa dove verranno descritti gli ambienti, gli spazi e le installazioni. Il visitatore potrà rivivere il passato, seguendo un percorso storico legato alla tradizione contadina del territorio, cogliendo le tracce del tempo nascoste tra piccoli e grandi dettagli. Un “tuffo” nel mondo enologico del passato, fino a raggiungere le cantine di invecchiamento di fine ‘600 ancora oggi in uso.
Lungo il percorso si trovano numerose opere di artisti locali di forma e tecniche molto diverse tra loro, ma con un unico tema comune: il territorio del Monferrato.
Aperture
2026
Da aprile a novembre aperto tutti i giorni.
Aperto in occasione delle seguenti festività: 25 aprile Festa della Liberazione, 1 maggio Festa del Lavoro, 2 giugno Festa della Repubblica, 1 novembre Santi.
Aperto su appuntamento extra orario per gruppi.
COSTO BIGLIETTO
Visita libera al Museo Artevino e delle cantine di invecchiamento: 8 €
ORARIO
Dalle 15.00 alle 17.00.
- Ingresso consentito agli animali purché tenuti al guinzaglio
- Degustazioni, cantina (con produzione interna), prodotti tipici (con produzione interna), shop / punto vendita, ristorante (interno), ricettività (interna).
- A disposizione degli ospiti del Relais una piscina ricavata tra i vigneti con vista panoramica, il Museo ArteVino e un ampio giardino con zona barbecue per aperitivi e degustazioni.
- Nel castello è presente un ristorante che propone un viaggio attraverso la più pura tradizione culinaria monferrina rivisitata in chiave moderna e raffinata, realizzata con prodotti a chilometro zero e accompagnata dai vini e dall’olio di produzione interna.
- La struttura è parzialmente accessibile alle persone con disabilità motoria
News
Alla scoperta del castello Sannazzaro di Giarole
Domenica 18 gennaio una visita speciale guidata dal proprietario alle ore 11.00
Leggi tuttoCastelli Aperti conclude la rassegna “Tutti i colori della cultura” con Enrico Pandiani
Il celebre autore torinese presenterà mercoledì 10 dicembre a Palazzo Gromo Losa di Biella il suo ultimo libro “La terza dimensione”
Leggi tuttoAlla scoperta del borgo di Pamparato con Castelli Aperti
In occasione della Festa del grano saraceno e della castagna bianca, domenica 30 novembre alle 10.30
Leggi tutto