Nel comune di Masio sorge il castello di Redabue, la cui origine risale al Medioevo, probabilmente al XIII secolo. La strategica posizione del feudo, a controllo della media valle del Tanaro, si risolse nei secoli in uno svantaggio per le ripetute devastazioni e demolizioni cui andò incontro. Nel settecento estesi lavori di restauro ripristinarono la primitiva struttura del fabbricato. Attualmente al suo interno rimangono a testimonianza delle sue origini antiche alcuni archi di tufo alternati a mattoni databili intorno al tredicesimo secolo, le piombatoie sulla facciata principale, la torre cilindrica merlata ed una torre quadrata scostata dal corpo principale. Dal 1830 il Castello e tutta la tenuta vennero acquistati dalla famiglia Doria Lamba che ivi pose la sua dimora estiva. Il complesso di Redabue è tuttora residenza privata.
Grazie ai suoi spazi, il castello offre la possibilità di organizzare feste, battesimi ed eventi aziendali. A disposizione anche sette tra camere, suite e 3 appartamenti disponibili solo in concomitanza con gli eventi.
News
Alla scoperta del castello Sannazzaro di Giarole
Domenica 18 gennaio una visita speciale guidata dal proprietario alle ore 11.00
Leggi tuttoCastelli Aperti conclude la rassegna “Tutti i colori della cultura” con Enrico Pandiani
Il celebre autore torinese presenterà mercoledì 10 dicembre a Palazzo Gromo Losa di Biella il suo ultimo libro “La terza dimensione”
Leggi tuttoAlla scoperta del borgo di Pamparato con Castelli Aperti
In occasione della Festa del grano saraceno e della castagna bianca, domenica 30 novembre alle 10.30
Leggi tutto