Il Castello di Perno domina l’omonimo borgo, frazione di Monforte d’Alba. Fu costruito in epoca medievale dalla famiglia Falletti, come fortilizio difensivo, e successivamente trasformato, tra il XVII e il XVIII secolo, in dimora residenziale.
Alla fine degli anni settanta del secolo scorso il Castello fu acquistato dalla casa editrice Giulio Einaudi che ne fece la propria sede secondaria, gemella di quella di Via Biancamano a Torino, e residenza di lavoro per i propri scrittori (tra i quali Primo Levi, cui è stata recentemente dedicata la piazzetta sotto le mura a Perno).
Dal 2012 il castello è proprietà del Prof. Gregorio Gitti, ordinario di diritto civile dell’Università di Milano e avvocato. Il progetto della famiglia Gitti fin dall’inizio è stato duplice: recuperare il Castello di Perno alla sua storia, sia a quella più recente di casa per la cultura sia a quella più antica della coltivazione della vite e della vinificazione delle uve di proprietà.
Aperture
2026
Date in definizione.
Visite guidate h 15-16-17
COSTO BIGLIETTO
Ingresso intero € 10,00
Gratuito disabili con accompagnatore e bambini inferiori a 8 anni
- La visita è sconsigliata per persone con disabilità motorie in quanto il Castello non è provvisto di ascensore.
News
Castelli Aperti: gli appuntamenti di domenica 19 aprile
La rassegna Castelli Aperti prosegue con i suoi numerosi appuntamenti in tutte le province piemontesi. Di seguito un elenco di tutti i beni storici aperti domenica 19 aprile
Leggi tuttoJust open your eyes per Expo della Sostenibilità 2026
Aprire gli occhi sul futuro: al Castello di Roddi la mostra che trasforma l'arte in coscienza ambientale
Leggi tuttoSTART / Storia Arte a Saluzzo
Continua a Saluzzo il festival che trasforma la città medievale in un grande palcoscenico dell'artigianato, dell'arte contemporanea, della cultura e della memoria del territorio. Tutti gli appuntamenti della settimana dal 13 al 19 aprile.
Leggi tutto