La Torre Maestra di Priero risale al XV secolo quando, in seguito ad accordi con il Marchese di Ceva il borgo è trasferito dal Poggio (Receptum Podii) alla zona più pianeggiante alle rive del torrente Cevetta.
Il borgo, come è ancora oggi ben visibile, aveva una geometria molto precisa e ben disegnata: oltre alla preesistente via XX Settembre con andamento sinusoidale, le altre vie avevano ed hanno tracciato rettilineo e larghezza costante. Il borgo nasceva senza una piazza vera e propria, ma la via centrale, oggi via Roma – più larga rispetto alle altre e porticata su ambo i lati – assolveva a tutte le funzioni commerciali e sociali della platea, come infatti essa veniva chiamata. Le porte di accesso al borgo erano tre: due erano situate agli estremi dell’attuale via XX settembre (porta Soprana e Porta Sottana), la terza (Porta Ferrera) poco distante. Il nuovo borgo era localizzato proprio lungo l’asse viario Ceva Liguria, importante via di comunicazione e commerciale. Il borgo era cinto da mura con quattro torri angolari; tre di altezza più bassa ed una – la Maestra, ancora oggi esistente – più alta e robusta, con funzione di avvistamento. Le mura, di cui rimangono ampi tratti ancora in buono stato di conservazione, denunciano – per spessore ed inclinazione delle superfici – una concezione costruttiva tipicamente medievale, antecedente all’introduzione delle armi da fuoco.
Aperture
2026
Da maggio a fine settembre visite guidate alla domenica e festivi previa prenotazione.
15 AGOSTO - CHIUSO
6 Settembre: in occasione della manifestazione "Priero nel medioevo" la visita alla torre sarà libera.
Prenotazione obbligatoria.
Aperto in occasione delle seguenti festività: 1 maggio Festa del Lavoro, 2 giugno Festa della Repubblica.
Aperto su appuntamento extra orario per gruppi di minimo 10 persone.
COSTO BIGLIETTO
Intero: € 4; Scuole: € 3 (minimo 10 partecipanti); Gratuito: minori di anni 12.
ORARIO
Dalle 10.00 alle 18.00 (previa prenotazione).
La visita parte dalla piazza parrocchiale per proseguire attraverso il borgo medioevale alla scoperta degli edifici storici. Si raggiunge la torre maestra e saliti i circa 200 gradini si ammira il panorama.
- Non accessibile ai portatori di disabilità motoria
News
Castelli Aperti: gli appuntamenti di domenica 20 settembre
Un'occasione per passeggiare tra saloni affrescati, giardini secolari e collezioni d'arte, lasciandosi guidare alla scoperta delle storie e delle famiglie che hanno abitato questi luoghi nel corso dei secoli. Di seguito l'elenco completo dei beni aperti al pubblico in questa giornata
Leggi tuttoTutti i colori della cultura Kids
Torna la rassegna tematica di Castelli Aperti, quest’anno dedicata interamente alle famiglie. Domenica 20 settembre primo appuntamento a Monteu Roero
Leggi tuttoI racconti del Marchesato
Domenica 20 settembre alle 14.30 la celebre rassegna diffusa sul territorio del saluzzese fa tappa ai castelli di Lagnasco
Leggi tutto