Skip to main content
  • Associazione Amici di Castelli Aperti
  • info@castelliaperti.it
  • Per informazioni su orari e aperture:
    +39 392 1770138

Borgo e Torre medievale di Priero

Sistemi museali e circuiti di visita cittadini

+39 3331714232
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
prieroturismo.it/
Facebook

La Torre Maestra di Priero risale al XV secolo quando, in seguito ad accordi con il Marchese di Ceva il borgo è trasferito dal Poggio (Receptum Podii) alla zona più pianeggiante alle rive del torrente Cevetta. 

Il borgo, come è ancora oggi ben visibile, aveva una geometria molto precisa e ben disegnata: oltre alla preesistente via XX Settembre con andamento sinusoidale, le altre vie avevano ed hanno tracciato rettilineo e larghezza costante. Il borgo nasceva senza una piazza vera e propria, ma la via centrale, oggi via Roma – più larga rispetto alle altre e porticata su ambo i lati – assolveva a tutte le funzioni commerciali e sociali della platea, come infatti essa veniva chiamata. Le porte di accesso al borgo erano tre: due erano situate agli estremi dell’attuale via XX settembre (porta Soprana e Porta Sottana), la terza (Porta Ferrera) poco distante. Il nuovo borgo era localizzato proprio lungo l’asse viario Ceva Liguria, importante via di comunicazione e commerciale. Il borgo era cinto da mura con quattro torri angolari; tre di altezza più bassa ed una – la Maestra, ancora oggi esistente – più alta e robusta, con funzione di avvistamento. Le mura, di cui rimangono ampi tratti ancora in buono stato di conservazione, denunciano – per spessore ed inclinazione delle superfici – una concezione costruttiva tipicamente medievale, antecedente all’introduzione delle armi da fuoco.

 

Aperture

2025

Da maggio a fine settembre visite guidate alla domenica previa prenotazione.

Prenotazione obbligatoria.

Aperto in occasione delle seguenti festività: Pasqua, Pasquetta, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto.

COSTO BIGLIETTO

Intero: € 4; Scuole: € 3 (minimo 10 partecipanti); Gratuito: minori di anni 12.

ORARIO

Dalle 10.00 alle 18.00 (previa prenotazione).

La visita parte dalla piazza parrocchiale per proseguire attraverso il borgo medioevale alla scoperta degli edifici storici. Si raggiunge la torre maestra e saliti i circa 200 gradini si ammira il panorama.

  • Parzialmente accessibile ai portatori di disabilità motoria

Castelli Aperti conclude la rassegna “Tutti i colori della cultura” con Enrico Pandiani

Il celebre autore torinese presenterà mercoledì 10 dicembre a Palazzo Gromo Losa di Biella il suo ultimo libro “La terza dimensione”

Leggi tutto

Alla scoperta del borgo di Pamparato con Castelli Aperti

In occasione della Festa del grano saraceno e della castagna bianca, domenica 30 novembre alle 10.30

Leggi tutto

Castelli Aperti chiude la trentesima edizione con oltre 250.000 visitatori

Ancora numerose le possibilità, anche nei mesi invernali, di scoprire le splendide dimore storiche piemontesi

Leggi tutto