Proprio lungo il muro di cinta del Castello di Pralormo si affacciano “Le case della giardiniera” attigue ad uno dei cancelli di ingresso al parco dove gli ospiti hanno accesso.
La recente ristrutturazione dà la possibilità di risiedere negli appartamenti che un tempo erano abitati dalle persone che lavoravano per il Castello.
La particolarità è che gli ambienti sono tematizzati sui personaggi, si abiterà quindi nella casa del cocchiere, dell’ortolano, del boscaiolo, della giardiniera ma anche dell’erborista perché proprio lì c’era la farmacia/erboristeria del paese.
Un tuffo nel passato, fra attrezzi dei mestieri e arredi semplici ma evocativi della vita quotidiana delle persone che si occupavano del giardino, dell’orto, delle erbe officinali, dei boschi, dei cavalli e delle carrozze, e che erano indispensabili per la vita al Castello.
Le due case sono attigue al parco storico del Castello dove gli ospiti, nelle ore diurne, potranno accedere per una passeggiata tra gli alberi secolari, la serra delle orchidee, il bosco degli uccellini…
News
Castelli Aperti incontra le Giornate Europee del Patrimonio
Nel weekend dedicato al tema "Proteggere il patrimonio. Rinnovare, resistere, reinventare", il 26 e 27 settembre sconti e iniziative speciali in alcune delle dimore storiche del circuito
Leggi tuttoCastelli Aperti: gli appuntamenti di domenica 27 settembre
Di seguito l'elenco completo dei beni aperti al pubblico in questa giornata
Leggi tutto"C'era una volta il ricetto": a Candelo la visita teatrale che fa rivivere il borgo medievale
Domenica 27 settembre, appuntamento con gli attori del Teatro delle Dieci nell'ambito della rassegna "Tutti i colori della cultura Kids"
Leggi tutto