Proprio lungo il muro di cinta del Castello di Pralormo si affacciano “Le case della giardiniera” attigue ad uno dei cancelli di ingresso al parco dove gli ospiti hanno accesso.
La recente ristrutturazione dà la possibilità di risiedere negli appartamenti che un tempo erano abitati dalle persone che lavoravano per il Castello.
La particolarità è che gli ambienti sono tematizzati sui personaggi, si abiterà quindi nella casa del cocchiere, dell’ortolano, del boscaiolo, della giardiniera ma anche dell’erborista perché proprio lì c’era la farmacia/erboristeria del paese.
Un tuffo nel passato, fra attrezzi dei mestieri e arredi semplici ma evocativi della vita quotidiana delle persone che si occupavano del giardino, dell’orto, delle erbe officinali, dei boschi, dei cavalli e delle carrozze, e che erano indispensabili per la vita al Castello.
Le due case sono attigue al parco storico del Castello dove gli ospiti, nelle ore diurne, potranno accedere per una passeggiata tra gli alberi secolari, la serra delle orchidee, il bosco degli uccellini…
News
Alla scoperta del castello Sannazzaro di Giarole
Domenica 18 gennaio una visita speciale guidata dal proprietario alle ore 11.00
Leggi tuttoCastelli Aperti conclude la rassegna “Tutti i colori della cultura” con Enrico Pandiani
Il celebre autore torinese presenterà mercoledì 10 dicembre a Palazzo Gromo Losa di Biella il suo ultimo libro “La terza dimensione”
Leggi tuttoAlla scoperta del borgo di Pamparato con Castelli Aperti
In occasione della Festa del grano saraceno e della castagna bianca, domenica 30 novembre alle 10.30
Leggi tutto