Skip to main content
  • Associazione Amici di Castelli Aperti
  • info@castelliaperti.it
  • Per informazioni su orari e aperture:
    +39 392 1770138

Borgo di Rosignano Monferrato

Sistemi museali e circuiti di visita cittadini

+39 0142 489009 (Uffici comunali) +39 377 1693394 (Infopoint)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.comune.rosignanomonferrato.al.it
Facebook

Rosignano Monferrato è documentato per la prima volta attorno all'anno 1000, anche se certa è la sua origine più antica. Intorno a 1250 diviene libero comune, da allora retto da proprie leggi e statuti. La sua storia è specchio della storia monferrina, gloriosa e burrascosa, tutta legata alla posizione del paese, "sentinella di Casale", più volte saccheggiato nei secoli. Di questa travagliata storia militare sono testimoni i diversi castelli presenti nel territorio del paese.
Si tratta però di un borgo ancor oggi prettamente agricolo, posto in una zona dedita alla produzione vitivinicola, tanto che è stato costituito un Museo Contadino diffuso, composto da postazioni in cui sono stati collocati esempi di piccole o grandi attrezzature agricole del passato (da antiche seminatrici per i campi, a torchi per il vino, da attrezzature per il taglio del fieno, ad aratri e vecchie attrezzature per le cantine). Accanto ai singoli manufatti è presente una tabella esplicativa. Questa vocazione per il vino ha reso Rosignano Monferrato uno dei borghi del sito Unesco "Il Monferrato degli Infernot", tra i Paesaggi Vitivinicoli di Monferrato, Langhe e Roero, che hanno ricevuto questo importante riconoscimento nel 2014. Tipici di questa zona sono infatti gli infernot, camere sotterranee scavate a mano nella pietra da cantoni, un'arenaria locale, solitamente destinati a svolgere le funzioni di cantina per l'invecchiamento dei vini migliori, ma anche punto di ritrovo, soprattutto in inverno, grazie alle temperature costanti dell’ambiente.
Rosignano Monferrato è anche un borgo d'arte: il celebre pittore divisionista Angelo Morbelli scelse la frazione Colma come sua dimora e come scenario di molte sue opere. L'itinerario sui luoghi del Morbelli - il Percorso Morbelliano - si sviluppa tra il Capoluogo, frazione Colma e dintorni con numerose riproduzioni - situate all'aperto e sempre fruibili - di suoi celebri quadi in cui protagonisti sono proprio i paesaggi del Monferrato tanto amati dal pittore. 

La visita porta alla scoperta di alcuni Infernot pubblici situati nel centro storico del borgo di Rosignano Monferrato, con partenza dall'Info Point, percorrendo tratti di strade panoramiche lungo le quali poter apprezzare due installazioni del Percorso Morbelliano ed ammirare l'imponente affioramento di Pietra da Cantoni su cui è arroccato il Capoluogo. La visita agli Infernot pubblici ha una durata di circa 60-75 minuti, con tappa alle mostre temporanee allestite.

Aperture

2026

Dal 4 aprile al 29 novembre visite accompagnate il sabato e la domenica. 

Le aperture in occasione delle Festività saranno comunicate sotto data.

Possibilità di visite in altri giorni e orari con prenotazione anticipata obbligatoria. Per gruppi (da 15 persone in su) prenotazione obbligatoria.

Visite in lingua inglese: richiesta prenotazione anticipata ed in base a disponibilità.

COSTO BIGLIETTO

Offerta libera.

ORARIO

Sabato e domenica 10.00-12.30 e 15.00-18.00
Partenza delle visite a turni (solitamente 10.00, 11.30, 15.00, 16.30) c/o Infopoint aperto con presenza di Volontari dell'Accoglienza Turistica.  

Caldamente consigliata la prenotazione anticipata.

Possibili variazioni di orario per le partenze dei turni di visita.

Possibilità di visita per gruppi su prenotazione.

  • Visita accompagnata, Infernot pubblici compresi nella visita non accessibili in autonomia.
  • Visite in inglese su prenotazione.
  • La passeggiata per i visitatori con disabilità è possibile, anche se presenta dei tratti in salita, mentre non sono accessibili gli infernot.
  • I punti di interesse principali del borgo sono fruibili in autonomia dai non vedenti perché sono presenti sia pannelli tattili sia un sistema di audioguide

L’Associazione Amici di Castelli Aperti, promuove un sistema di audioguide in alcuni dei beni appartenenti al circuito di Castelli Aperti in lingua italiana e inglese. I file audio, ascoltabili a questo link, possono essere scaricati dal telefono del visitatore tramite un QR Code presente fisicamente nei punti di interesse dei diversi beni storici interessati dal progetto.

AUDIOGUIDA

Alla scoperta del castello Sannazzaro di Giarole

Domenica 18 gennaio una visita speciale guidata dal proprietario alle ore 11.00

Leggi tutto

Castelli Aperti conclude la rassegna “Tutti i colori della cultura” con Enrico Pandiani

Il celebre autore torinese presenterà mercoledì 10 dicembre a Palazzo Gromo Losa di Biella il suo ultimo libro “La terza dimensione”

Leggi tutto

Alla scoperta del borgo di Pamparato con Castelli Aperti

In occasione della Festa del grano saraceno e della castagna bianca, domenica 30 novembre alle 10.30

Leggi tutto