La gipsoteca Claudia Formica è ospitata nelle stanze della servitù all’ultimo piano di Palazzo Crova, residenza nobiliare settecentesca nel curatissimo e piacevole centro storico di Nizza Monferrato.
La nuova casa di Claudia Formica in questa piccola sede raccolta e densa di statue non è casuale. Oltre a completare l’offerta di Palazzo Crova come polo culturale della città di Nizza Monferrato, lo spazio della gipsoteca risponde a una narrazione che riguarda da un lato l’artista, la donna e la sua lunga vita a servizio della scultura e dall’altro l’atmosfera elettrizzante e caotica che caratterizzava la casa-studio di Claudia Formica a Torino.
È stato grazie alla collezione dei gessi conservata dalle eredi e allo studio della storica dell’arte Chiara Lanzi che si è messa in moto la macchina della riscoperta di Claudia Formica. Un progetto fortemente sostenuto e alimentato dalla Città di Nizza, dove nacque la scultrice.
Aperture
2025
Da aprile all'8 dicembre l'ufficio turistico è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00. Visite accompagnate ai musei alle ore 11.30 e 16.30.
Aperto in occasione delle seguenti festività: Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 1 novembre, 8 dicembre.
CHIUSO NEI GIORNI 20 APRILE (pomeriggio) E 15 AGOSTO.
Visite in lingua inglese su richiesta.
COSTO BIGLIETTO
Intero: 7€
Ridotto: 5€ (per visite libere ai singoli i musei ed ai gruppi superiori alle 20 persone).
- Nello stesso palazzo del museo è presente l’enoteca regionale di Nizza Monferrato per acquisti o eventuali degustazioni ed il ristorante "La Signora in Rosso"
News
Streghe, spettri, castagne e funghi
Sabato 15 novembre 2025 al Castello di Monastero Bormida (AT) una serata esperienziale tra soprannaturale e buon cibo locale
Leggi tuttoCastelli Aperti chiude la trentesima edizione con oltre 250.000 visitatori
Ancora numerose le possibilità, anche nei mesi invernali, di scoprire le splendide dimore storiche piemontesi
Leggi tuttoAndy Warhol. Pop Art & Textiles
Dal 31 ottobre 2025 al 6 aprile 2026 a Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero di Biella oltre 200 opere tra serigrafie, foto, vinili, ceramiche del più celebre rappresentante della pop art
Leggi tutto