Domenica 28/07 il terzo appuntamento del ciclo dedicato alla famiglia Mergozzo della Rocca. Si parla di Carlo Alberto di Savoia.
Il 26 luglio prende avvio la stagione dei “Da Vinci Concerts 2019”. Prosegue il week-end con laboratori d’arte il 27-28 luglio 2019 con la tecnica della Monotipia e della Suminagashi.
A Casa Lajolo nel Borgo di S. Vito a Piossasco, l'ultima domenica di luglio, l'apertura si prolunga fino alle 22 con visita drammatizzata itinerante per raccontare la storia della Casa.
Sabato 20 luglio il primo appuntamento con Riccardo Primiera alla viola e Silvia Zoe Cirillo al pianoforte
Nell'anno del centenario della nascita, gli amici lo ricordano martedì 23 luglio alle 17.00. Seguirà una cena conviviale
Venerdì 19 luglio, all’ora del tramonto, una visita speciale per scoprire il castello e la sua storia legata al vino e brindare insieme con un calice di Barolo.
A questo artista di primissimo piano nel panorama artistico dell'Ottocento il Museo Civico dedica una visita guidata in programma per domenica 21 luglio alle ore 17.00, della durata ci circa un'ora.
Venerdì 19 luglio è la volta di L’isola dei cani (Wes Andersen, 2018). In contemporanea alla proiezione del film, per i più piccoli speciale appuntamento: "Una notte nel Parco", gioco notturno nel Parco storico del Castello di Miradolo
Dal 5 luglio fino al 30 agosto tutti i venerdì dalle 20 alle 23 il Castello della Manta, apre le porte per una serie di visite guidate in notturna
Il Castello Reale di Govone ospita fino al 28 luglio, nelle sale destinate all’arte contemporanea, la mostra dedicata ai pittori Angela Guiffrey e Livio Stroppiana
Torna sabato 13 luglio “Un castello tra le onde”. Un pomeriggio speciale per i più piccoli da trascorrere al maniero di Serralunga, dove scoprire qualcosa di misterioso che riguarda addirittura il mare...
Sabato 13 luglio alle 14.45 passeggiata guidata nell’ambito del progetto “Visita Pinerolo” in collaborazione con Villa Le Ortensie di Carlotta
Domenica 14 luglio al Forte di Vinadio terzo appuntamento con “Che forte questa storia!”, una serie di laboratori espressivi e musicali per famiglie
La mostra cheraschese è caratterizzata sia dall’esposizione di scenografie teatrali sia da un’antologica dell'artista torinese
Venerdì 5 luglio, alle ore 21, una serata tra arte, musica e improvvisazione con il trio P.Arti. L’appuntamento è parte del calendario “Persone Patrimonio d’Impresa”
Prosegue venerdì 5 luglio, alle 21.30, la rassegna di Cinema all'aperto, con le cuffie da Silent System luminose, nel Parco storico del Castello di Miradolo.
I partecipanti sono invitati a portare un plaid da casa per accoccolarsi sotto le chiome dei grandi alberi secolari e vivere la vicinanza rassicurante della natura
Sabato 6 luglio, in occasione della Notte Bianca, ci saranno diverse opportunità di visitare i musei cittadini.
La mostra, curata da Rino Tacchella e Mauro Galli, è una proposta dell’Associazione Culturale Museo del Monastero e sarà visitabile fino all’ 11 agosto.
Domenica 30 giugno al Castello Galli della Loggia visite guidate con Castelli Aperti, concerto per due flauti traversi e aperitivo “ottocentesco”
Dopo le aperture di fine aprile e fine maggio, il Borgo di San Vito di Piossasco torna ad animarsi e, per festeggiare l’arrivo dell’estate, lo fa in maniera del tutto eccezionale.
Al centro dell’attenzione domenica 30 giugno saranno gli edifici nobiliari, il cui charme sarà reso ancora più intenso dalle magnifiche fioriture dei giardini e dal verde brillante dei grandi alberi: Castello Feudale ai Nove Merli e Casa Lajolo.
Domenica 30 giugno dalle 10.00 alle 18.30 alla scoperta del percorso “Da un metro in giù”
Ingresso agevolato alla mostra “Informale” con il libro - gioco.
Venerdì 21 giugno appuntamento con “Tu Che Non Sei Romantica”, reading tratto dall’ultimo romanzo di Guido Catalano accompagnato dal compositore Matteo Castellan. Sabato 22 giugno Ascanio Celestini porta in scena “Storie e Controstorie” insieme al fisarmonicista Gianluca Casadei.
Tre giorni per la Festa di San Giovanni Battista da sabato 22 a lunedì 24 giugno. Castelli Aperti con visite al borgo antico (ore 11, 15 e 16), Infernot Aperti, saggio musicale, apericena al giardino di Casa Barbano e altri appuntamenti.
Domenica 23 giugno, domenica 7 luglio e domenica 11 agosto il Giardino diventerà meta degli appassionati dei fiori e delle golosità culinarie, proposte dallo chef del Caffè and Bistrot Villa Taranto.
Domenica 23 giugno, alle 4.30, – aspettando l’alba– la Fondazione Cosso e il progetto artistico Avant-dernière pensée presentano, dopo il sold out delle edizioni precedenti, l’inedita rilettura di “Music for 18 musicians” di Steve Reich nella sua veste notturna
L’evento al Castello di Monticello d’Alba si svolgerà venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 giugno. Musica Live, Dj Set, Enogastronomia, Cultura, Artigianato in una location strepitosa.
Nel novantesimo anniversario della nascita di Federigo Sclopis (Torino, 14 aprile 1929 – 18 maggio 1996), la Fondazione Filatoio Rosso di Caraglio propone un omaggio attraverso l’esposizione di un nucleo di 60 opere inedite dell’artista torinese.
Domenica 16 Giugno, il Castello di Piovera ospiterà “BEN-ESSERE”, manifestazione ricca di informazioni che affronta in modo innovativo e condiviso il tema della salute nel suo senso più ampio.
Sabato 15 e domenica 16 giugno torna alla Venaria Reale il Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione: un evento coinvolgente, giunto alla sua sesta edizione, nei Giardini della Reggia e al Parco della Mandria.
Domenica 16 giugno alle ore 17 è in programma una nuova visita guidata alla mostra temporanea "Angelo Morbelli pittore del Monferrato", inaugurata nelle scorse settimane al Museo Civico di Casale Monferrato.
Tutti i fine settimana fino al 6 ottobre, la dimora storica accoglie le famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni proponendo visite dedicate alle fiabe o al bosco o alla danza ed alla musica
Al castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo (To) domenica 16 giugno alle ore 11
Proseguono le conversazioni tra Storia e Letteratura organizzate dalla Fondazione Elisabeth de Rothschild e Stefano Termanini Editore
Domenica 9 giugno, nell’affascinante cornice del parco del Castello di Pralormo momenti di svago fra musiche, danze, personaggi in abiti settecento e... delizie per il palato.
Torna per questo fine settimana l’appuntamento con Casale Città Aperta, tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti e i musei cittadini organizzata dall’Assessorato alla Cultura – Museo Civico e in programma abitualmente durante il Mercatino dell’Antiquariato: seconda domenica del mese e sabato precedente.
I tre aspiranti giallisti parteciperanno a un workshop gratuito di due giorni con lo scrittore Davide Longo nel castello di Tagliolo Monferrato
Tutte le dimore storiche in Piemonte aperte con orari e informazioni
Sabato 1° giugno alle 18.00 nell'ambito della manifestazione nazionale 'Appuntamento in Giardino'. Precedono il concerto tre visite guidate della splendida dimora storica: alle 15:00, 16:00 e 17:00.
Domenica 2 giugno, a partire dalle 10 e fino alle 19, insieme all’ APGI Associazione Parchi e Giardini d'Italia, anche Casa Lajolo festeggia il giardino come bene culturale, e invita il pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei suoi spazi aperti. Durante tutta la giornata sarà quindi possibile visitare il giardino e l’orto-giardino, per apprezzarne la biodiversità e le peculiarità ambientali e botaniche, accompagnati da un agronomo esperto.
Quale giorno migliore, se non la feste "ufficiale" come il 2 giugno per trascorrere una giornata di tranquilla evasione?
Fuori dalla frenetica vita di tutti i giorni, ecco che, al Castello della Manta ci si sente catapultati in luogo un po' fuori dal tempo.
Marinella Chiavero
Mobile: +39 339 2629368
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
© Castelli Aperti. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02475460065 | Privacy Policy | Cookie Policy